search burger
search ×

3 “It Girls” Newyorkesi da tenere d’occhio nel 2023

Da facce conosciute come Emrata alla novità della giovane Lily Chee, le it girls newyorkesi sono seguite e ammirate ovunque online ed offline, grazie al loro stile cool che rispecchia al meglio la Grande Mela

Di

Era il lontano 2007 quando Gossip Girl, la serie tv che segue le vite scandalose dell’élite di Manhattan, ha fatto il suo debutto. Le protagoniste Blair Waldorf e Serena Van Der Woodsen sono diventate la definizione di it-girl newyorkese: da una parte lo stile preppy e sempre composto di Blair, che rappresenta tutta l’estetica old-money degli abitanti dell’Upper East Side; dall’altra il caos sempre cool di Serena, una vera downtown girl, musa e regina indiscussa di Soho e del lato più trendy della città.

Sebbene siano passati oltre 10 anni dalla fine dello show, e sebbene HBO abbia appena annunciato la cancellazione del reboot ambientato nei nostri tempi, l’interesse verso le it-girls newyorkesi non è certo diminuito. Anzi, ben in mostra sui social media, le it girls di oggi hanno le loro piattaforme, i loro podcast, i loro best-seller e ovviamente il loro stile distintivo, tutto a disposizione dei followers, che possono cosi prendere ispirazione e portare un po’ di New York nel loro guardaroba. Blair e Serena non sono certo state le prime (pensiamo ad icone come Carolyn Bessette-Kennedy negli anni 90) e non saranno le ultime, ma chi sono le it-girls newyorkesi da tenere d’occhio nel 2023? Eccone almeno tre che quest’anno meritano uno spotlight (e se già non le seguite, un follow), tra volti nuovi e facce conosciute.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Gossip Girl (@gossipgirll)

Emily Ratajkowski

Per alcuni il suo nome potrebbe non essere più sinonimo di novità. Eppure dopo la separazione dall’ex marito per il tradimento di lui, la modella, attivista e scrittrice Emily Ratajkowski, conosciuta da tutti come Emrata, sembra essere una nuova persona. Più libera, più attiva e sempre più fuori dalla sua comfort zone, lei dice di essere entrata nella sua bitch era, culminata nella creazione del podcast “The High Low”. “Spero che questa serie sia un posto dove potete venire a divertirvi e dove potete riflettere”, ha scritto Emrata al lancio del podcast.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Emily Ratajkowski (@emrata)

A soli 31 anni, Emrata vuole divertirsi e vuole creare conversazioni talvolta scomode. Tutto ciò mentre cresce da mamma single il dolce Sylvester Apollo Bear, nato a marzo 2021. The High Low è una lunga chiacchierata tra lei e i suoi fan, ma anche tra lei e alcuni ospiti speciali, prevalentemente donne, tra cui spiccano Donatella Versace, Julia Fox e Bella Thorne. Gli argomenti trattati finora includono le dating apps, il sesso al primo appuntamento, l’industria del porno, ma anche tematiche politiche che si riflettono nella vita di tutti i giorni, come l’inflazione e la condizione della sanità in America.

La moda rispecchia bene la sua personalità. Ad Emrata piace osare, sempre al confine tra pezzi molto femminili che risaltano il suo corpo e pezzi tradizionalmente maschili che vogliono celarlo, come i blazer oversized di Le Havre Studio. Il risultato è uno stile super cool e molto newyorkese che l’ha portata ad essere scelta come il nuovo volto internazionale di Versace.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Emily Ratajkowski (@emrata)

Il suo bestseller “My Body”, una collezione di saggi sul rapporto con il proprio corpo, l’ha portata in cima alle classifiche nel 2022. The High Low sembra raccogliere lo stesso successo. Tutti gli occhi sono su di lei per scoprire il prossimo step nella sua bitch era.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Emily Ratajkowski (@emrata)

Lily Chee

Nonostante abbia solo 19 anni, Lily Chee è una delle it-girls newyorkesi che volete tenere d’occhio. Classe 2003, modella, attrice e influencer con oltre un milione e mezzo di followers sul suo instagram, la giovane originaria di Atlanta ma New Yorker di adozione ha attirato l’attenzione di maison come Valentino per il suo stile cool e rilassato con un twist elegante dove serve, rappresentando al meglio i look prediletti dalla sua generazione.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da lily chee (@lilychee)

Studentessa alla Columbia University (proprio come Blair Waldorf), Lily porta i suoi followers nella vera New York, quella delle istituzioni come Joe’s Pizza nel West Village, dei rooftop più trendy come il The Standard o delle partite di basketball dei Nets. E lo fa con uno stille semplice, basato sulla comodità e su un mix di pezzi basic e accessori firmati. Se il 2022 le ha portato la notorietà, è il 2023 che potrebbe segnare una svolta nella sua carriera.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da lily chee (@lilychee)

Julia Fox

Julia Fox potrebbe anche aver gusti sbagliati in fatto di uomini, ma in quanto a stile sa il fatto suo. Lo conferma il milione e mezzo di followers su Instagram, dove Fox mostra i suoi look talvolta estremi ma sempre ricercati. Dopo la burrascosa relazione con Kanye West e la “cancellazione” di lui, l’attrice di origini milanesi (Fox parla perfettamente italiano), si è ritrovata con più fama di quella che desiderasse e un’associazione a dir poco scomoda. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da 𝐉𝐔𝐋𝐈𝐀 𝐅𝐎𝐗 (@juliafox)

Ma questo è l’anno della ribalta: con un libro in arrivo e tanti altri progetti nell’ambito della moda e del cinema, Julia Fox è la it-girl newyorkese un po’ caotica ma certamente creativa di cui abbiamo bisogno. Un suo grande merito è quello di usare la sua piattaforma per promuovere designer sconosciuti, che spesso sceglie di indossare lei stessa anche per grandi eventi.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da 𝐉𝐔𝐋𝐈𝐀 𝐅𝐎𝐗 (@juliafox)

È proprio sul suo profilo, dunque, che potreste scoprire il prossimo astro nascente della moda. Anche in fatto di trend, Julia Fox anticipa, crea e decide. Basti pensare alle sopracciglia tinte, cosi chiare da sparire nel volto, lanciate da Fox su TikTok e diventate subito popolarissime. “Con queste potete allontanare tutti gli uomini indesiderati”, aveva detto Julia al debutto. 

Image Toomas Tartes on Unsplash