search burger
search ×

Come creare il guardaroba estivo perfetto per ogni bodyshape

By

Ogni volta che inizia una nuova stagione una delle prime cose alla quale si pensa è sicuramente il cambio abiti nel guardaroba. Con l'imminente arrivo dell’estate, quindi, è tempo di lasciare spazio ad abiti leggeri e colorati, che siano pochi ma perfetti per essere abbinati tra loro, così da creare una vastissima varietà di outfit per tutte le occasioni. 

Questa strategia sta alla base del "guardaroba capsula": vediamo cos'è e come crearlo.

Cos'è il guardaroba capsula estivo e quali capi prediligere in base alla bodyshape

Il guardaroba capsula estivo è sostanzialmente composto da un numero limitato di capi che stanno bene insieme per colore, stile e forme. É la soluzione ideale che ci consente di avere sempre la cosa giusta da indossare in ogni occasione. 

Il segreto sta nello scegliere gli abiti secondo il proprio stile personale - e non solo i trend - che siano in grado di risaltare al massimo la bodyshape e di camminare di pari passo con comodità e qualità. Vediamo quindi quali sono i capi must da avere in guardaroba questa estate e come adattarli in base al fisico. 

Felpe

Nonostante le temperature alte durante il giorno, le sere d'estate (specie a giugno e a fine agosto) sono spesso fresche. Per questo nel guardaroba estivo non possono mancare le felpe. 

A fantasia o monocolore, si tratta di un capo versatile e confortevole, adatto a tutte le bodyshape. Chi ha un fisico a mela, per esempio, potrebbe optare per felpe in taglie comode, non troppo aderenti e piuttosto fluide. Chi invece ha un fisico a rettangolo può scegliere modelli con tasche e dettagli che creino curve, mentre chi ha un corpo a clessidra potrebbe anche sperimentare con i modelli cropped. 

Maglie a righe

Le maglie a righe sono l'emblema della bella stagione. Per scegliere questo capo in base alla bodyshape si potrebbe tenere conto di diversi fattori. Il primo è la dimensione delle righe: righe sottili tendono a snellire, mentre righe larghe a creare volume. Anche l'orientamento di queste è importante: quelle verticali allungano la figura, mentre quelle orizzontali la allargano.

Pantaloni bianchi

I pantaloni bianchi non possono mancare nel proprio guardaroba estivo. Possono essere indossati in qualsiasi occasione e si abbinano bene a qualsiasi maglia o t-shirt. 

In questo caso, chi ha un fisico a mela potrebbe indossare modelli dal taglio dritto o cargo, mentre chi ha un corpo a rettangolo può puntare anche su pantaloni carrot o paperbag. Chi ha invece un fisico a triangolo può anche mettere nell'armadio modelli cargo, bootcut o a palazzo. 

T-shirt 

Tra i capi basici dell'estate troviamo poi le t-shirt nella loro versione bianca, per tutte le occasioni, e in quella colorata. Nella scelta di questo capo possono fare la differenza dettagli quali scollo e lunghezza. Lo scollo a V per esempio allunga la figura, mentre quello a girocollo ne ammorbidisce le linee. La lunghezza della t-shirt, invece, deve essere proporzionata alla propria altezza e arrivare in linea di massima fino ai fianchi. Molto di moda vanno le t-shirt oversize, adatte a tutti i fisici.

Maxi dress

Infine, gli abiti lunghi sono tra i capi più amati dell'estate. Per chi ha un fisico a mela i modelli da prediligere sono quelli con spacchi e semi trasparenze che mettono in risalto le gambe. Chi invece ha un fisico a pera potrebbe optare per abiti che stringono la vita e più elaborati nella parte superiore. Infine, via libera a fantasie per chi ha un fisico a rettangolo.

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios