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SC Sicilian Care: il nuovo brand di cosmetici che vi farà sentire in Sicilia tutto l’anno

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con la sua fondatrice

Di

Sonia Caltabiano, lunghi capelli neri e una bellezza tipica delle donne della sua terra: la Sicilia. 30 anni e tutta la grinta necessaria per lanciare un nuovo brand di cosmetici. 

Solo da qualche giorno ha lanciato SC Sicilian Care online e noi non abbiamo perso l'occasione di intervistarla per sapere qualcosa in più sul progetto.

 

Come ci si sente ad aver fondato il proprio brand di skincare?

Ho dedicato tempo e impegno nella creazione di SC Sicilian Care e vedere oggi la sua nascita mi rende davvero orgogliosa. Essere responsabili di ogni aspetto del brand mi dà un senso di controllo e di libertà creativa, allo stesso tempo essere sola in questo progetto significa avere la responsabilità di far crescere il marchio e ottenere il successo che desidero.

Quali sono stati gli ingredienti fondamentali?

Primo su tutti la voglia di portare la Sicilia con me dopo il mio trasferimento a Milano. Sentivo che qualcosa nella mia pelle era diversa e ho pensato di creare una mia linea che però mi permettesse di valorizzare la mia terra e i prodotti che le nostre nonne utilizzavano per produrre degli unguenti fatti in casa da mettere sul viso.

La Sicilia è la protagonista di SC Sicilian Care perché sei siciliana…

Non solo, la Sicilia è una terra unica al mondo. Le sue risorse e i suoi colori hanno sempre esercitato un fascino su di me. Ho voluto prendere il meglio della mia terra e metterlo nel mio brand,  perché la Sicilia è un tesoro di ingredienti pregiati,  noti per le loro proprietà benefiche per la pelle.

Immagino che anche l’eredità culturale siciliana abbia influenzato l’immagine del tuo brand.

Assolutamente sì, il mio stesso logo è una maiolica, elemento iconico siciliano. Quella di SC Sicilian Care contiene l’arancione che richiama il calore e gli agrumi della Sicilia e poi il blu che ricorda il suo mare.

Come lo comunichi?

Utilizzando il potere delle storie tramite le immagini. Paesaggi e colori suggestivi fanno da padroni. Inoltre, vogliamo coinvolgere la nostra comunità locale di produttori, agricoltori, per aumentare la conoscenza attorno alle eccellenze di questa magnifica terra.

 
 
 
 
 
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La prima sfida che hai dovuto affrontare con il tuo brand?

Creare un’identità unica e, poi, trovare il suo posizionamento sul mercato. Il settore in cui mi muovo è davvero competitivo e i marchi già affermati sono molti. Farsi notare è sicuramente la sfida maggiore.

Prossime sfide?

Espandere prima in tutta italia e poi, siamo fermamente convinti, che anche i clienti esteri potrebbero apprezzare i nostri prodotti. La sicilia è famosa in tutto il mondo e chiunque potrebbe averne un pezzetto nel proprio beauty.

Sostenibilità: cosa fai in merito? 

Questo tema è fortemente legato con la ragione d’esistere di SC Sicilian Care. Come anticipato, vogliamo organizzare delle attività dirette con i piccoli agricoltori che ci permettono di portare in flacone le eccellenze siciliane.

Inoltre, stiamo studiando un programma di sostenibilità tramite il quale ci vogliamo impegnare a devolvere una parte del fatturato alla tutela della biodiversità siciliana, come la pesca sbergia, da cui prende il nome una delle nostre linee. Questo tipo di pesca infatti, esiste solo in Sicilia, e viene coltivata in solo 3 comuni nella regione. Pensate quanto sia importante tutelare un tale patrimonio!

E i pack?

Siamo una start-up, compatibilmente con il budget abbiamo cercato di far prevalere il vetro alla plastica, qualche elemento permane, ma la strada che abbiamo disegnato va verso l’eliminazione totale. Ad oggi gli elementi plastici sono comunque riciclabili o provenienti da fonti di riciclo. 

La cosmesi è un mercato saturo?

No, è ricco ma non saturo. Ci sono ancora delle buone possibilità per i nuovi brand. I consumatori oggi sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti, l’attenzione alla cura personale e alla salute della pelle è diventata una priorità per molte persone.

Inoltre negli ultimi anni anche il pubblico maschile ha cominciato ad interessarti alla cura della pelle, e ogni giorno di più, contribuisce a far crescere la domanda di prodotti cosmetici...

Qualche anticipazione per il futuro?

Continuiamo a fare ricerca  sulle eccellenze siciliane e abbiamo già individuato altri prodotti unici e rari che la mia terra mi offre. Ne stiamo studiando le proprietà per individuare il veicolo migliore all’interno dei quali inserirli.

Magari qualche prodotto per i capelli. Poi l’espansione geografica come ti dicevo. 

 

 

Foto: SC Sicilian Care

 

*Questo è un contenuto sponsorizzato.