search burger
search ×

Nike inaugura SHAPA SOWETO, il nuovo centro multi-sportivo a Johannesburg, Sud Africa

Oltre allo sport uno strumento educativo e una realtà inclusiva.

Di

Questo mese Nike rilancia il centro in Sud Africa fondato nel 2010 che offre uno spazio sicuro ai giovani per fare sport.

Giocare, fare sport e accedere a spazi sicuri e inclusivi nella propria comunità locale è un’opportunità, ai confini con un vero e proprio diritto. Nike, che da sempre investe nel creare una generazione attiva sportivamente e socialmente parlando, ha fondato su questo pensiero SHAPA Soweto.

Presentata nell’estate 2010 come una comunità di gioco focalizzare sul creare la prossima classe di calciatori della cittadina sud-africana, SHAPA Soweto univa sessioni di calcio per motivare i giovani talenti e allo stesso tempo sessioni educative e sociali, come la prevenzione dell’HIV/AIDS.  Oltre 20.000 giovani calciatori hanno partecipato, confermando che l’impegno non nuovo di Nike nel paese africano è stato un buon investimento, se non altro a livello umano.

Rimuovere le barriere allo sport e usarlo come strumento educativo è la missione del brand sin da allora. Oggi, SHAPA Soweto è ancora un hub per il calcio, rilanciato ufficialmente nel Novembre 2021, e si è ampliata fino a comprendere anche spazi per il basket, l’atletica, la danza, il training, il judo e lo skateboard. Questa vasta scelta di discipline sportive serve a permettere ai giovani di trovare la propria passione e vocazione in una realtà inclusiva dove c’è un posto per tutti.

La novità è Shapa Active Afterschool, un programma di Nike Made to Play che fornirà ad oltre 300 bambini una vasta gamma di sport, dal calcio alla corsa. Uno spazio a Sahpa anche per Masai AC, il club atletico fondato dal mezzofondista Caster Samenya che potrà usufruirne per allenarsi.

Prima di SHAPA, sapevamo di poter aiutare a fornire accesso allo sport ai giovani della zona, ma non avevamo le infrastrutture adeguate. Nessun posto dove allenarci è stata la principale barriera che abbiamo dovuto affrontare. SHAPA è ciò di cui avevamo bisogno”, afferma Semenya, parlando della propria esperienza di crescita. “Ora che è tornato, i giovani potranno circondarsi delle persone giuste e della struttura giusta per esplorare diversi sport”.

A SHAPA Soweto, i giovani, protagonisti di un futuro non troppo lontano, potranno trovare una community inclusiva dove scoprire le loro passioni, incoraggiati dalla sicurezza dell’ambiente creato da Nike a inseguire i loro sogni come si insegue un pallone poco prima di fare goal.

 

 

Images: Nike Press Office