Cosa si cela dietro una collezione cittadina del mondo
E’ dentro un maestoso palazzo di Via Aurelio Saffi a Milano, durante la Milano Fashion Week, che Winonah de Jong presenta la collezione SS19 del suo omonimo brand. La luce filtra dalle imponenti finestre e l’atmosfera è chiara, armonica, tranquilla, riflette l’immagine di una donna fiera e consapevole di sé stessa.
Quando e perché nasce il brand WINONAH?
WINONAH è un brand di abbigliamento femminile di alta gamma fondato nel 2015 sotto la direzione creativa della designer, icona di stile olandese Winonah De Jong. Il know-how “Made in Italy” e la tradizione artigianale italiana si traducono in un’estetica contemporanea, femminile e senza tempo.
Sagome sinuose e pulite, combinate con la morbidezza e la grazia dei materiali più lussuosi caratterizzano il DNA unico e sofisticato di WINONAH.
Ti definisci cittadina del mondo, a quale paese o città sei più legata?
Quest’anno mi trasferisco in un altro paese, dopo Manchester, Amburgo, Milano, Los Angeles e Istanbul. Attualmente vivo a Doha/QQatarQatar, ma in realtà questa città non ha nulla a che fare con la mia nuova collezione. Mi piace considerarmi una cittadina del mondo invece di relazionarmi con una singola città precisa. Ho visto molti paesi fino ad ora e da lì proviene molta della mia ispirazione. Essere in grado di sperimentare culture diverse è diventato un fattore determinante nel mio processo creativo. Sentirsi a casa dappertutto è parte della mia anima.
Se la collezione FW18/19 era un’ode al potere della donna, in che cosa a SS19 le si avvicina e in che cosa le si distacca?
L’ispirazione principale per la mia collezione SS19 proviene da autentici codici di stile Safari.
L’intero mood è qualcosa che ho sempre trovato incredibilmente chic e drammatico. Mi ha sempre ispirato.
La collezione SS19 nello specifico è un omaggio alla donna contemporanea che ha un debole per i viaggi e una passione per la scoperta. Quindi, nella collezione, troviamo diversi pezzi di transizione che si muovono facilmente tra il giorno e la notte.
Cosa ti aspetti dal futuro prossimo?
Il mio obiettivo è che il marchio WINONAH raggiunga il successo globale. L’attenzione e la disciplina in questo caso sono essenziali. Ho appena iniziato!
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Ph. Francesca Basili