“Lavati i denti e mettiti il pigiama”
Ho passato i primi dodici anni della mia breve vita a sentirmi dire intorno alle 21.00 di ogni sacra sera: “Lavati i denti e mettiti il pigiama.” Era mia madre, che da brava svizzera, ha sempre rispettato gli orari e impartito ordini fino a quando le è stato permesso.
Non ho mai concepito il pigiama come un indumento cool, nonostante le stagioni lo abbiano incontrato come trend più e più volte, ne ho sempre tralasciato l’impatto estetico e continuato a far riferimento ai miei (miei, perché nella mia testa) dogmi della moda dove la camicia sartoriale è in pole position per l’androgina e ineffabile allure che la caratterizza.
Il capo, da origini introdotto nella cultura occidentale come indumento da uomo, è diventato ben presto migliore amico del gentil sesso. E da lì (intorno agli anni 20 del ‘900) ha subito un’evoluzione, versatile per connotazione, in termini di forma, tessuto, colore, lunghezza.
Sleeper (brand ucraino, fondato da due ex fashion editor, Katya Zubareva e Asya Varets), tuttavia, ha risvegliato in me un’ammirazione inconsapevole. Sfogliando le pagine dello shop online mi sono riscoperta vicina ad un concetto che avevo sempre rifiutato. La varietà di modelli rende il capo eclettico, in grado di destreggiarsi in diverse occasioni.
Allora, presa dall’entusiasmo, ho, addirittura, scelto i miei cinque modelli preferiti:
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su InstagramReady when you are ✔️ Linen Lounge Suit Cypress Green. Shop online
Visualizza questo post su InstagramI got all my girls with me! @versed party is on fire in our Sleeper items
Visualizza questo post su InstagramWhite heaven ☁️☁️ “Pierrot” Party Pajama Set in White. Available online
Visualizza questo post su InstagramExposed brick for the style win Cream Linen PJ Set with Shorts rg @amandaalagem ❤️Un post condiviso da Sleeper (@daily_sleeper) in data:
Da oggi, la frase della mamma avrà un suono diverso…