Nike Well Collective Festival 2024 è la manifestazione promossa dal megabrand che ogni anno si concentra sul benessere a 360 gradi
Si guadagna il primo posto in Europa, l’Italia. In fatto di stress non ha niente da invidiare a nessuno. Da un’indagine sulla salute mentale e il benessere condotta da Ipsos nel 2023 risulta che la penisola, insieme al Giappone, presenta la più bassa percentuale di persone che stanno pienamente bene.
E i milanesi? Il 36% dei cittadini residenti in città ammette di sentirsi “spesso” stressato (30%) fino a chi dichiara di esserlo “regolarmente, quasi ogni giorno” (6%). È la nuova ricerca dell’Osservatorio sanità di UniSalute a registrare il dato. Con Nomisma – società indipendente per studi settoriali e territoriali, ricerche economiche, intelligence di mercato, advisory strategico e consulenza – hanno interrogato i cittadini su temi legati alla salute psicologica.
Concesso che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio e che il benessere ha varie, varissime sfaccettature, esistono alcune manifestazioni locali che sembrano fatte apposta per aiutare i meneghini nella pratica di lasciarsi andare.
Tra le tante, spicca il Nike Well Collective Festival italiano. Si tratta di un evento dedicato alla visione di fitness olistico del brand in programma tenuto l’11 maggio nella storica cornice del Castello Sforzesco di Milano. Una giornata aperta a tutti, scandita tra sessioni di fitness, running, yoga, dance, indoor cycling e momenti di connessione e relax guidati dai trainer e dai coach legati al brand. Al programma sportivo si sono aggiunti poi panel e incontri con atleti e ambassador Nike.
Visualizza questo post su Instagram
L’evento nasce in ragione di una vera propria filosofia di cui 5 sono i pilastri: movimento, mindfulness, alimentazione, riposo e connessione.
Ospiti d’onore la cantante Gaia, le campionesse Federica Pellegrini, Arianna Errigo la creator Alessia Lanza: hanno dato vita a un talk in cui hanno condiviso la loro esperienza e la loro prospettiva sui temi del festival.
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios