• it
venerdì, 21 Marzo 2025
  • it
venerdì, 21 Marzo 2025
  • it
venerdì, 21 Marzo 2025
Musica emergente

Tre artisti emergenti che dovreste ascoltare

Tempo di lettura: 2 min.

Non sono ancora arrivati al grande pubblico, ma sicuramente hanno già catturato le orecchie dei più attenti

Ogni giorno viene caricato sulle piattaforme di streaming lo stesso numero di brani che sono stati pubblicati in tutto il 1989. In questo mare di musica bisogna riuscire a navigare senza perdersi, cercando di trovare artisti che abbiano veramente qualcosa da raccontare.

Il panorama della musica emergente è ovviamente ancor più fervido del mondo degli affermati, ma, anche qui bisogna sapersi orientare.

Quali sono 3 artisti degli artisti che potrebbero affermarsi nel panorama prossimamente?

TE quiero Euridice

La loro musica è delicata e leggera ed ha il potere di riuscire a cambiare mood in qualsiasi situazione. Un progetto musicale che trascina in un mondo particolare. Durante l’ascolto dei pezzi si uniscono la voglia di cantare, ballare ma anche di stare sdraiati in un parco senza fare nulla e godersi solo il momento.

Pietro ed Elena, i due componenti dei Te quiero Euridice, hanno pubblicato nel 2018 il loro primo singolo “I miei polsi” e ad oggi contano 4700 ascoltatori mensili. Per entrare nel loro mondo bisogna partire dall’ascolto di “Casseforti (NSGB)” e facendo attenzione a come descrivono i loro quattro amici Nico, Sam, Giulia e Beatrice. Tutti vorrebbero ricevere una dedica così. 

Bais

Era l’estate 2023 e i più attenti forse si ricorderanno di un brano pieno di risentimento nei confronti di un ex in cui l’artista diceva “hai fatto un figlio con un altro / lo dovevi fare con me”. Il brano in questione è “Lo dovevi fare con me” di Mecna con la partecipazione di Dargen D’Amico e il ritornello cantato da Bais.

Luca, nome di battesimo di Bais, inizia la sua carriera nel 2019 con il singolo “Milano”, nel 2020 pubblica il suo primo EP dal titolo “Apnea”, partecipa poi all’edizione di Sanremo Giovani del 2022 (quella che ha visto poi trionfare e arrivare al grande pubblico Tananai). 

Testi introspettivi e produzioni sperimentali sono i tratti caratteristici di questo artista che lo scorso 5 febbraio ha rilasciato il suo ultimo singolo “Parole piccole”. Considerando che i due dischi precedenti hanno sempre anticipato le tendenze musicali, questo pezzo potrebbe essere d’aiuto per capire la nuova wave musicale in Italia.

Musica emergente

Gioia Lucia

Giovanissima e con una capacità di fare musica come vuole lei, Gioia Lucia si esprime in maniera autentica. I suoi testi riescono a parlare direttamente con chi li ascolta, senza troppe sovrastrutture.

Nell’estate del 2024, il suo singolo “Morta d’amore” segna un punto importante nella sua carriera, facendole conquistare spazio sulle piattaforme digitali. Un brano che può aiutare ad affrontare in maniera più leggera qualsiasi palo preso da una qualsiasi crush. Il 7 marzo è uscito “Flusso”. In questo brano c’è il desiderio di essere liberi di essere, senza la paura del giudizio altrui. Stato davvero difficile da raggiungere qualsiasi sia l’età.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Jacopo Vitelli
Chi cerca, trova