Chi vincerà quest’anno? In molti sembrano essere d’accordo.
“Sanremo è Sanremo” e da quando Amadeus, in stile presidente del consiglio, annuncia i cantanti partono i pronostici ma non solo. Tutti diventano esperti di musica, stylist e direttori d’orchestra.
Sanremo unisce gli italiani di più della vigilia di Natale. C’è chi organizza cene e gruppi di ascolto, chi vive all’estero e nonostante il fuso orario e grazie alla tecnologia gestisce la sua giornata in base al Festival e c’è chi addirittura scommette come se i cantanti fossero dei cavalli.
Quest’anno gli artisti sono 30, un numero che fa già pensare al fatto che al momento del dolce la gara non sarà neanche a metà, 27 sono i “big” e 3 i “giovani”. I nostalgici saranno appagati nell’ascolto dei Ricchi e Poveri, Fiorella Mannoia, Renga in coppia con Nek e della Bertè, mentre i più giovani saranno accontentati dalla presenza di Angelina Mango, Geolier, Sangiovanni, Big Mama, con un Amadeus è sempre molto attento alla classifica e ai gusti modaioli.
Visualizza questo post su Instagram
Ma quindi chi è il favorito?
I bookmaker hanno indicato come avvantaggiati Annalisa, Alessandra Amoroso, Geolier e Angelina Mango. Un podio praticamente tutto al femminile.
Una cosa è certa: la scaletta televisiva che scandirà le performance degli artisti farà la differenza perché al calar della palpebra non c’è rimedio e molti saranno destinati a esibirsi mentre metà Italia avrà la bolla al naso. Ebbene sì durante la prima serata si esibiranno tutti i cantanti. Più che un festival sembra un sequestro di massa. Ovviamente ci si dovrà sorbire tutte le serate con annessi e connessi, ma per chi ama Sanremo questo è scontato.
Nei giorni scorsi Fanpage ha chiesto all’intelligenza artificiale di stilare la classifica dei primi 10 che vede Annalisa all’ottavo posto, Big Mama al quarto poi i The Kolors, Geolier e decreta vincitrice Angelina Mango.
Visualizza questo post su Instagram
Sui siti che consigliano chi inserire nel Fantasanremo i favoriti sono sempre i soliti Annalisa e Geolier l’Amoroso e Angelina Mango. E Mahmood? A Raiplay ha dichiarato che parteciperebbe tutti gli anni a Sanremo perché per lui è un modo per svelare nuovi lati di sé stesso, della sua musica e con il pezzo che presenterà quest’anno ci racconterà una nuova faccia del suo mondo musicale.
Ed Emma? “Vi lascerò senza fiato”, ha detto su Instagram.
Sicuramente ci saranno delle sorprese, sicuramente ci saranno delle polemiche e dei colpi di scena. Si prevedono molti tempi morti e altrettanti sbadigli.
Chissà se qualcuno farà qualcosa di un po’ meno banale come un bacio tra due uomini e se si affronteranno temi meno scontanti del fatto che la guerra sia una cosa brutta. Chissà se questo Sanremo verrà ricordato per qualcosa di veramente significativo e cosa più importante se nascerà una canzone che farà la storia della musica italiana e magari non solo. Chissà se potremmo veramente dire che Sanremo è Sanremo.
Visualizza questo post su Instagram
Qui l’elenco di Acrimònia dei primi 10 in ordine sparso, tanto per fare qualcosa di diverso.
Annalisa, Angelina Mango, Geolier, Mahmood, Big Mama, Santi Francesi, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Diodato, Ghali.
Riceveranno uno di questi premi sempre in ordine sparso (miglior testo, miglior composizione musicale, premio della critica): Bertè, Angelina Mango e Fiorella Mannoia.
Noi di Acrimonia un premio alla pazienza lo diamo ai Jalisse, che per la ventisettesima volta consecutiva sono stati scartati dalla lista dei Big in gara.
Buona Sanremo a tutti.
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios