Le strade di Pechino e Chengdu diventano una passerella
Se sei un utente TikTok, ti sarà certamente capitato, in quarantena, di imbatterti in almeno uno di questi video compilation nei quali, degli influencer, camminano per le strade dei quartieri più glamour di Pechino e Chengdu, sfoggiando outfit stravaganti, alternati a costumi tradizionali: gli hanfu.
L’hashtag #chinesestreetfashion ha ottenuto oltre 614.3 milioni di views ed ogni video colleziona milioni di likes. A rendere questi video estremamente ipnotici è l’editing: dallo slowmotion al sottofondo musicale che spazia dal K-Pop all’’hip-hop cinese e non solo. I video più popolari, condivisi dagli utenti @eromei, @elly.xia e @marstruck, sono raccolte trovate su Douyin, la versione cinese di TikTok. L’improvvisa esplosione di questi video su TikTok, rappresenta un curioso crossover tra le due app.
@eromei so i heard y’all didn’t know china’s street fashion is on x games mode? ##fyp ##fashion ##chinesetiktok ##chinesestreetfashion
Una delle star emergenti, spesso protagonista di questa tipologia di video, è la modella, make-up artist e fashion blogger @ergoozhang. Spesso affiancata dalla sua fidanzata, le due sfoggiano degli outfit iconici da #couplegoals!
Questo fenomeno funziona perché appare spontaneo e naturale, come se fosse catturato da un paparazzo, ma è in realtà studiato a tavolino ed immortalato da videomaker e fotografi esperti. Molti influencer passeggiano per le vie più cool, indossando outfit studiatissimi, proprio nella speranza di essere notati, filmati e divenire così virali su Douyin, traendone una maggiore visibilità. Anche i marchi di moda sfruttano questo nuovo mezzo a scopi promozionali. In alcuni video, i brand vengono direttamente taggati o collegati ad alcuni link che ti portano direttamente al sito web o ai fornitori del marchio.
@eromei @teamcullen4ever chinese photogs and videographers doing their thing❤️ so yes if u go to china u may be filmed on the streets ##fyp ##chinesetiktok
Questo fenomeno rappresenta non solo un metodo originale ed alternativo di sponsorizzazione, in particolare in tempo di Covid-19, ma ha contribuito anche ad aumentare la fascinazione per la Cina e la sua cultura. Il trend è stato infatti ripreso da influencer ed utenti provenienti da tutto il globo, che si sono divertiti a crearne una loro versione.
@qhouirunnisaa Rate this outfit ##fyp ##chinesestreetfashion ##fashion ##allblack ##howyoulikethat
@brittany.xavier our mom daughter version of this trend @jadyn.xavier ##momsoftiktok ##fashion ##outfits
@samantha_vanwie Savannah street fashion ✨ w/ @withdropsofjupiter ##chinesestreetfashion