• it
martedì, 11 Febbraio 2025
  • it
martedì, 11 Febbraio 2025
  • it
martedì, 11 Febbraio 2025

Scoprire l’Europa ad alta velocità

Tempo di lettura: 2 min.

Le nuove tratte verso Parigi e Berlino rilanciano la voglia di viaggiare con il treno, soprattutto con quello super veloce

Modernità fa evidentemente rima con velocità, anche quando si tratta di programmare viaggi e vacanze. Apparentemente è l’aereo il vettore in assoluto più rapido per partire alla scoperta di vivaci città e di regioni sconosciute. Ma… le tariffe, anche low cost, non sono più quelle di un tempo. C’è sempre da lavorare di bilancia per evitare brutte sorprese al check-in. Gli aeroporti, soprattutto quelli delle grandi capitali, sono enormi ed arrivare in centro città è un viaggio nel viaggio. Il mal d’aria rappresenta infine una paura che non tutti sono riusciti ancora a superare.

Meglio quindi, quando possibile, tornare sui cari vecchi binari, per correre spediti tra capitali e remote periferie a bordo di carrozze in cui godersi il relax della guida autonoma (a meno che di lavoro non facciate il macchinista) e il piacere di ammirare territori e panorami da un punto di vista spesso unico. Senza dimenticare che questo modo di esplorare il continente in modo più responsabile permette anche di contenere l’immissione in atmosfera di anidride carbonica legata ai nostri spostamenti.

Un limite del viaggio in treno è però sempre stato quello della lentezza o della velocità, dipende dai punti di vista. I più romantici sceglieranno il trenino a vapore che percorre la vecchia linea creata oltre un secolo fa per rifornire i paesi montani. Gli altri, quelli più smart e con un desiderio più forte di vivere l’atmosfera urbana senza concedere troppo spazio al fascino dello spostamento su ruote di ferro, saranno più orientati verso l’alta velocità ferroviaria, quella che ti porta a sfrecciare a folle velocità ed a raggiungere con buona comodità la tua destinazione finale.

Una modalità che nel 2025 potrebbe essere ulteriormente sostenuta dall’apertura e dal rilancio di nuove tratte ferroviarie. Le ultime sono quelle che collegano Parigi e Berlino, due delle capitali europee più apprezzate dagli esploratori urbani: dal 16 dicembre 2024  Paris Gare de l’Est e Berlin Hauptbahnhof sono unite da 8 ore di treno veloce, che parte InterCityExpress per arrivare a destinazione come “Train à Grande Vitesse”. Un treno al giorno collegherà Parigi-Berlino e Berlino-Parigi, con un biglietto che parte da circa 80 euro a tratta, con una certa variabilità sul prezzo in base al giorno scelto per muoversi tra Francia e Germania.

Dal punto di vista dell’alta velocità ferroviaria, il 2025 sarà un anno fortunato per i nostri Frecciarossa che – a quanto pare – potranno tornare a correre da Milano a Parigi, per poi appunto consentirci di proseguire verso Berlino. Dal 2023 una frana aveva infatti bloccato la circolazione dei convogli nella Savoia francese, interrompendo la linea rossa Milano-Parigi. Ma dalla prossima primavera tutto dovrebbe tornare come prima, permettendo quindi ai viaggiatori di arrivare a Parigi in circa 7 ore.

Per coloro che preferiscono paesaggi pianeggianti, rilassanti e caratterizzati dalla sporadica apparizione di mulini e campi di tulipani c’è da segnalare la tratta Amsterdam-Bruxelles, ora coperta dalle rapide locomotive dell’Eurocity Direct: in appena 2 ore si potrà così andare da Bruxelles-Midi ad Amsterdam Centraal, o viceversa. Soste previste all’aeroporto di Schiphol e alla stazione Rotterdam Centraal.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Marco Squadroni
Chi cerca, trova