Prima di tutto: entrambi gli ex partner devono essere d’accordo
Prima di stilare una lista di regole su come rimanere amici tra ex sarebbe meglio chiedersi: “Si può essere amici tra ex fidanzati?” o ancora, “È sano rimanere amici tra ex fidanzati?”. La risposta è “dipende”, come sempre. Dipende perché questo passo non è giusto o sbagliato ma è una libera scelta e soprattutto è e deve essere molto chiaro che cosa significa essere amici. Un’ amicizia è tale nel momento in cui il rapporto è disinteressato e sincero. Capito? Chiaro e disinteressato. Quindi prima di pensare “Voglio assolutamente rimanere amica/o di Pinco” meglio essere ben sicuri di essere in grado di accettare la nuova vita del nostro ex, con tutte le sfaccettature del caso. Altrimenti si tratta solo di un capriccio, un desiderio che si trasforma in recita.
Altro piccolo particolare, come è finita la relazione? Se la storia è terminata di comune accordo è più facile che si possa trasformare in qualcosa d’altro, magari appunto amicizia. Se, invece, è finita in modo burrascoso e con molti stati d’accusa: “È colpa tua”, “No è colpa tua”, l’impresa si fa leggermente più complicata.
E ancora: che cosa avete in comune? Un mutuo per esempio o dei figli? Qui le cose si complicano e purtroppo l’amicizia scema davanti alla prole, dovrebbe essere il contrario ma invece spesso è così. Una verità sacrosanta però, non è obbligatorio rimanere amici, neanche se si hanno figli in comune. E questo non vuol dire perdere stima e contatto ma mantenere la relazione su un altro piano. Non è strettamente necessario, insomma, andare al cinema insieme una volta alla settimana, basta ricordarsi il giorno del compleanno. Se invece si è proprio deciso che senza Pinco non ci si vuole stare ecco le regole di sopravvivenza.
- Prima di tutto: entrambi gli ex partner devono essere d’accordo su questo cambiamento e avere avuto abbastanza tempo per adeguare mentalmente la loro percezione reciproca. La possibilità di riuscire in questo intento dipende notevolmente da due fattori critici: quanto era profonda la relazione e quanto tempo è passato dalla sua fine. Una relazione intensa e significativa rende più complicato vedere l’altro non più come un partner amoroso, ma come un possibile amico futuro. Quindi, bisogna portare pazienza. La transizione dalla romantica condivisione di vita ad un rapporto basato esclusivamente sull’amicizia richiede un accordo bilaterale e un cambio di prospettiva che non sempre è semplice da attuare.
- La seconda regola, a mio parere è la più difficile. Non giudicare il nuovo o la nuova compagna. Ma manco se ci piace, meglio il silenzio o quelle laconiche frasi di circostanza. Ne scioliniamo alcune tanto per essere pronti. “L’importante è che tu sia felice”, “Segui quello che ti dice l’istinto”, e così via. Praticamente ci si trasforma in un biscotto cinese con frasi motivazionali a cazzo e senza riferimenti specifici.
- La terza altrettanto complicata: non fare paragoni con quello che avete vissuto insieme. Tipo: “Ah beh con me hai fatto così quella volta” No! non si dice né “Quella volta” né “Con me”. Il passato è sospeso, un’amnesia improvvisa vi ha colto e va bene così. Dovete diventare neutrali soprattutto davanti ad altre persone perché potrebbe risultare abbastanza innervosente sentirsi sottolineare determinati atteggiamenti o situazioni che voi avete già vissuto e che sicuramente non mettono in buona luce il vostro o la vostra ex davanti ad altri amici. Zitti e muti quindi.
Rimanere amici tra ex
E per ultimo: essere veramente certi che l’ex in questione sia un ex. Tentare di instaurare subito un’amicizia può anche rivelarsi rischioso se non esiste una vera comunione di intenti. A volte chi prende l’iniziativa di chiudere la relazione può proporre l’amicizia sia per un sincero interesse verso tale tipo di legame sia per alleviare il senso di colpa nei confronti dell’ex partner. La parte che viene lasciata, invece, potrebbe aggrapparsi all’idea dell’amicizia, alimentata dalla speranza, talvolta segreta, di rinnovare il rapporto amoroso. Questo può generare un circolo vizioso di attese non corrisposte, dove chi è stato lasciato rimane ancorato a un passato irrecuperabile, mentre l’altro prosegue la sua vita. Una tale situazione può diventare estremamente dolorosa, devastante ed è probabile che tutti gli amici intorno a voi vi mandino a quel paese dovendo gestire una coppia scoppiata e per lo più con la trama infinita di una serie TV. Insomma, come già detto non è un obbligo rimanere amici con gli ex fidanzati e soprattutto non è facile. Un suggerimento spassionato: di amici non ne avrete già abbastanza da volere anche il vostro ex?