Bennu affida la reinterpretazione della responsabilità ambientale e sociale e della fluidità di genere, colonne portanti del brand, alle artiste Martina Camani e Verde Erdev grazie al sostegno di Contemporary Attitude.
Fondato nel 2020 da Niccolò Chiuppesi, il responsible fashion brand BENNU ha una missione ben precisa: ridurre lo spreco nel settore dell’abbigliamento limitando la produzione di capi e cercando di contenere l’inquinamento da essa provocato.
Ecco che l’upcycling diventa la tecnica cardine del brand che partendo da capi vintage recuperati da stock invenduti da vita a pezzi unici numerati reinterpretati in chiave sartoriale.
Non solo sostenibile e attento agli sprechi, i capi di BENNU sono pensati per essere gender fluid ed inclusivi: si parte infatti dalla taglia XS fino alla XL.
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L’unicità dei pezzi permette di raccontare una storia sempre nuova, di reinventarsi e di essere aperto a diverse interpretazioni.
Il progetto Martina Camani & Verde Erdev x BENNU è composto da due capsule collection: Ferula, firmata da Verde Erdev e già disponibile online dal 21 Febbraio, e Adolesco, firmata da Martina Camani, ancora in fase di lavorazione e disponibile dal 19 Settembre.
Per raccontare ancora meglio il progetto, BENNU ha affidato ad Alessandra Gaglioti la direzione di un film omonimo che con uno sguardo intimo e documentario, accompagnato dalle musiche di Giacomo Vanelli, narra gli sviluppi delle due collezioni.
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Da un lato Ferula si distingue per i ricami e i dettagli in patch realizzati interamente a mano che danno vita ad una narrazione in cui gli stessi diventano simbolo di protezione, liberazione e rinuncia della differenza sessuale, conferendo un senso di amore ed intimità alimentati dalla rappresentazione figurativa di archetipi mitologici.
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Dall’altro lato, Adolesco vede una continuità con la ricerca nella simbologia animale e con i progetti personali dell’artista, concentrandosi sugli animal studies e sul tema dell’adolescenza nel regno e nel linguaggio animale.
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Due collezioni speciali che rendono unico il tuo guardaroba: entrambe sono distribuite tramite i canali ufficiali del brand.