• it
venerdì, 06 Dicembre 2024
  • it
venerdì, 06 Dicembre 2024
  • it
venerdì, 06 Dicembre 2024

Profumi da uomo: come scegliere quello giusto da regalare

Tempo di lettura: 2 min.

Natale si sta avvicinando e non è mai troppo presto per iniziare a pensare ai regali. Farli agli uomini risulta spesso più complicato, ma optare per un profumo è una scelta sempre azzeccata. Tutto sta nell’indovinare la fragranza giusta per ogni personalità. Per farlo, è possibile fare affidamento alle numerose profumerie presenti online, come ad esempio Pinalli; dato il suo vasto assortimento di prodotti dei migliori brand, non individuare su questa piattaforma il profumo da uomo perfetto è praticamente impossibile.

Di seguito alcune fragranze preferite dagli uomini.

Profumi legnosi

I profumi da uomo più comuni e amati sono probabilmente quelli legnosi. Gli uomini amano ritrovare anche nel profumo la forza e la stabilità che sentono di rappresentare e per veicolare queste sensazioni non c’è nulla di meglio del legno. I profumi che hanno tra le proprie note olfattive quelle del legno, del cuoio o del patchouli sono i migliori per gli uomini che vogliono sedurre, che vogliono ammaliare e che al contempo hanno un animo gentile e delicato.

Questo tipo di profumazioni sono perfette per la stagione invernale perché si sposano bene con maglioni e tessuti pesanti, con il calore interno della casa e con le serate sul divano. Rappresentano il regalo giusto per il papà o per il partner.

Profumi speziati

Gli uomini che invece hanno una personalità più piccante, che sono sempre alla ricerca dell’avventura e che non si accontentano della comfort zone, sono quelli giusti a cui regalare profumi dai toni speziati. Infatti, proprio come in cucina, anche nei profumi le spezie aggiungono dettagli, sfumature e retrogusti interessanti e sempre nuovi, dando un qualcosa di esotico sia alla fragranza stessa che alla personalità che la indossa. Aromi quali pepe, sandalo, ambra grigia o fava tonka sono perfetti per esaltare una personalità eclettica e sempre in movimento.

Che si tratti di un fratello o di un amico, regalare un profumo speziato a un uomo è un chiaro segnale di profonda conoscenza e connessione. Infatti questo tipo di profumi non piacciono a tutti, ma sono perfetti per chi sa apprezzarli e vuole osare, negli abbinamenti così come nella vita. Un profumo speziato è ideale per un viaggiatore, un creativo, un artista o uno spirito libero che non vuole catene e che al quieto vivere preferisce il rischio e l’adrenalina.

Profumi freschi

Infine, ci sono i profumi freschi. Sì, anche gli uomini amano i profumi più freschi e leggeri, che non necessariamente siano intensi e penetranti, ma che lascino solamente una leggera scia, d’impatto. Questo tipo di profumi sono caratterizzati dalla presenza di agrumi, di basilico, di pino o di timo, e sono l’ideale per chi è sempre attivo, in movimento e pieno di energie. I profumi freschi si addicono perfettamente agli sportivi, a chi ama mettersi in gioco e non ha paura di andare controcorrente.

Anche in inverno questi profumi sono perfetti da regalare alle personalità più giovani e innovative, con una mente aperta e sempre reattiva, a chi prende la vita con il sorriso sempre stampato in faccia e a chi vede sempre il buono nelle persone. Si tratta di una categoria olfattiva spesso sottovalutata, ma che se regalata alla persona giusta può esaltare non solo il suo aspetto esteriore, ma anche l’io interiore.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Acrimònia
Chi cerca, trova