• it
venerdì, 21 Marzo 2025
  • it
venerdì, 21 Marzo 2025
  • it
venerdì, 21 Marzo 2025
Il gossip migliora le relazioni

Perché il gossip può migliorare la tua vita sentimentale

Tempo di lettura: 2 min.

Un momento di confronto che favorisce la connessione emotiva

Il gossip, quella piccola indulgenza quotidiana che tutti amiamo negare, ma a cui nessuno sa davvero resistere. Per Robin Dunbar, antropologo dell’Università di Oxford, il pettegolezzo è necessario per creare legami sociali, ma se vi dicessimo che spettegolare potrebbe addirittura dare una spintarella positiva alla vostra vita sentimentale?

L’ingrediente per una vita sentimentale appagante

E no, queste non sono voci di corridoio: lo sostiene nientemeno che il New York Times, secondo cui il pettegolezzo potrebbe essere l’ingrediente segreto per una vita sentimentale più solida e appagante.

Discutere di altre persone con il proprio partner, infatti, può rafforzare la connessione emotiva. Ne ha parlato di recente in una puntata del podcast Modern Love la giornalista e host Anna Martin insieme a Kelsey McKinney, autrice di “You Didn’t Hear This From Me: (Mostly) True Notes on Gossip”, ed esperta sul tema.

Gossip e relazioni

Condividere opinioni e informazioni su terzi, sostiene McKinney, favorisce l’intimità e la comprensione reciproca, creando un terreno comune di complicità. E voi che raccontarsi gli ultimi gossip pensavate fosse solo un divertimento superficiale.

Il gossip come momento di confronto

Ma non è tutto: il gossip può fungere anche da strumento per confrontare valori e aspettative all’interno della coppia. Commentare le azioni (o le scappatelle) altrui offre l’opportunità di discutere su ciò che voi o i vostri partner considerate accettabile o meno, aiutando a identificare potenziali disaccordi e a risolverli prima che diventino problemi insormontabili. Ma va fatto con misura.

Spettegolare, ma con misura

Sparlare malignamente o far circolare informazioni false può avere effetti deleteri, non solo per le persone oggetto del pettegolezzo, che potreste danneggiare in modo irreparabile, ma anche per la salute della vostra relazione. Quindi, se potete, cercate di mantenere il gossip leggero e rispettoso; dopotutto, l’obiettivo è rafforzare il legame di coppia, non creare drammi degni di una soap opera.

La prossima volta che vi trovate a chiacchierare con il vostro partner su ciò che ha combinato il vicino di casa o su quell’amico comune dalle scelte discutibili in fatto di vita sentimentale, ricordate: un pizzico di gossip ben dosato potrebbe essere proprio ciò che serve per rendere la vostra relazione ancora più affiatata.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Tommaso Meo
Chi cerca, trova