Colorati mondi tascabili
Lontano ricordo degli anni ‘90, le Polly Pocket sono state le bamboline in miniatura più di successo della storia. Incredibilmente ben fatte e davvero minuscole, alte due o tre centimetri appena, sono diventate un cult in pochissimo tempo.
L’idea nasce nel 1983, quando Chris Wiggs creò per sua figlia Kate una mini casa per bambole, utilizzando un piccolo portacipria. L’intuizione, semplice ed efficace, venne poi brevettata nel 1989 dall’azienda Bluebird Toys, che distribuì nei negozi le prime versioni dei Polly Pocket.
Ogni scatola era un vero e proprio mondo in miniatura, ricco di sorprese e segreti nascosti. Dal bar ricco di colorati cupcake, alla casetta in montagna, al concerto, alla desiderata “Cameretta di Polly”. I set erano davvero minuscoli, ma ricchi di preziosi dettagli, stickers e minuziose decorazioni.
Le bambole avevano arti snodabili, vestitini in silicone e acconciature alla moda. In ogni cofanetto le bambine potevano trovare una mini bambola, due sorprese nascoste e tre accessori.
Nel 1998 la Mattel diventa proprietaria assoluta del marchio. Il successo è travolgente e la famosa Polly, restyling dopo restyling, diventa una vera fashion doll. Escono video games a lei dedicati e delle piccole web-series.
Per le vere nostalgiche, il ricordo della mitica Polly Pocket è stato riproposto in una nuova borsa. In vendita sul sito Truffle Shuffle possiamo infatti trovare la borsa Polly Pocket. Rosa e a forma di cuore, con una deliziosa catena dorata, purtroppo non è più un piccolo mondo con cui giocare, ma ha al suo interno le stampe delle bellissime ambientazioni, con tanto di mini personaggi.
Inoltre, in occasione del trentesimo anniversario, la catena di negozi Hot Topic ha presentato 17 prodotti, in collaborazione con Mattel, ispirati alle piccole bamboline. Magliette, calze, borse e attesissimi accessori make-up, tutto rigorosamente rosa e tipicamente pop.
La versione contemporanea delle Polly Pocket ha visto l’abbandono della praticità. Sono aumentate le dimensioni e hanno perso il loro magico tocco “Pocket”. Per le più affezionate la versione anni ‘90 è in vendita su Amazon, con meno di dieci euro è possibile immergersi in quel meraviglioso passato.
Clicca qui per vedere la scorsa puntata di Nostalgia Box.