• it
venerdì, 21 Marzo 2025
  • it
venerdì, 21 Marzo 2025
  • it
venerdì, 21 Marzo 2025

Minimal, non basic – crea il tuo guardaroba essenziale ma chic

Tempo di lettura: 2 min.

Stanco di aprire l’armadio e non trovare nulla da mettere? Probabilmente hai troppe cose! Il segreto di un guardaroba impeccabile, infatti non sta nella quantità, ma nella qualità e nella versatilità dei capi. Immagina di avere un guardaroba essenziale, ma che ti offre infinite possibilità di creare outfit diversi senza dover passare ore a frugare tra pile di vestiti. Non male come prospettiva, vero?

Costruisci il tuo capolavoro, capo per capo

Iniziamo con le basi. Immagina il tuo guardaroba come un edificio: le fondamenta sono i capi essenziali, quelli che userai piĂą spesso. Scegli pezzi classici e versatili, che si adattino a diverse occasioni. Un paio di jeans di qualitĂ , una t-shirt bianca, un blazer nero, un trench e un capospalla invernale sono come le colonne di un tempio: solide, eleganti e sempre attuali.

A questo, aggiungi qualche pezzo più particolare, che rifletta la tua personalità. Magari un maglione in cashmere morbido, un abito fantasia per le occasioni speciali o una gonna a ruota per un tocco romantico. Ogni capo che aggiungi dovrebbe essere come un mattoncino che contribuisce a costruire la tua casa ideale. In ultima istanza, ma non meno importanti, gli accessori: decolleté per la sera nere o nude, sneakers per il tempo libero, un bel paio di stivali classici e di buona fattura e una scarpa aperta per la bella stagione. Scegli una bella borsa artigianale e indistruttibile, e avrai tutto ciò di cui hai bisogno.

Perché il minimalismo è la chiave

Un guardaroba minimalista non significa rinunciare allo stile, anzi! Scegliendo pochi capi ben selezionati e di alta qualità, potrai creare tanti abbinamenti diversi e sperimentare con diverse combinazioni. Tessuti di qualità, che durino nel tempo e capi che non cedono troppo alle mode del momento ma si attestano su uno stile contemporaneo che difficilmente sarà superato in breve tempo: questa è la chiave per non passare più ore e ore in contemplazione di un armadio caotico e che non ti rispecchia, ma anzi, vestirti in fretta e sentirti sempre a tuo agio.

La palette di colori: meno è meglio

Scegli una palette di colori neutri e versatili: d’istinto ti consigliamo il bianco, il nero, il grigio, il beige, il blu navy e un verde militar, ma costruisci pure la palette che ti dona di più, anche più satura e decisa, se credi. Sulla tua base di partenza potrai poi aggiungere qualche tocco di colore in più con accessori o capi più particolari, come un foulard colorato o una borsa vitaminica.

Tessuti: la qualitĂ  fa la differenza

Qualità è la parola chiave quando si parla di tessuti. Cotone, seta, lino e lana devono essere i capisaldi del tuo guardaroba essenziale. Questi tessuti sono più resistenti, durano più a lungo e ti faranno sentire sempre a tuo agio, in tutte le stagioni.

Accessori: l’arma segreta

Gli accessori sono la ciliegina sulla torta, ciò che darà personalità all’outfit minimalista. Scegli pochi pezzi di qualità, gioielli e bigiotteria fatta a mano, un paio di occhiali da sole di design, un orologio elegante e qualche gioiello che ami, e tutti si gireranno a guardarti.

Less is more

Mademoiselle Chanel consigliava sempre di guardarsi un attimo prima di uscire e togliere sempre qualcosa. Creare un guardaroba essenziale non significa, quindi, rinunciare allo stile, ma al contrario, imparare a valorizzare ogni capo e a creare outfit unici e personali.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Acrimònia
Chi cerca, trova