Per chi non la ha ancora, farebbe meglio a trovarsela subito.
La PR milanese è sempre al telefono ed il suo tono di voce è, ormai, talmente permeato di professionalità che è praticamente impossibile capire se sta parlando con un cliente o con sua madre.
È l’organizzazione, o l’organizzazione apparente, la chiave della sua dialettica. Non c’è aperitivo, spesa al supermercato o preparazione di torta che non debba seguire una schedule ben precisa.
Nel suo gruppo d’amici è una risorsa importante. Viene presa in giro perché sempre in ansia che qualcosa possa andare storto, o perché dopo 12 ore di lavoro nel magico mondo della moda sembra dar peso solo alle frivolezze.
In realtà come si diceva poc’anzi, per loro è una grande risorsa perché senza di lei non si riuscirebbe a scegliere un ristorante per la cena o a organizzare una vacanza.
Visualizza questo post su Instagram
La sfida della PR milanese è conoscere tutti e anche fuori dall’orario di lavoro fare delle uscite utili. Cerca sempre di entrare in amicizia con i personaggi famosi che incontra per lavoro e così, tag dopo tag, prova a guadagnare un pò di community. Fa la PR ma il suo sogno era fare l’influencer.
La versione più radical di questo personaggio cerca di entrare in contatto con tutti, ma odia farlo e, non appena arriva qualche vera amica al press day non ha remore di dire a toni non bassi: “Finalmente siete arrivate, ci sono fin troppi coglioni in questa stanza”. Paradossalmente questa schiettezza è il motivo principale per cui il suo contratto si tiene in vita.
Visualizza questo post su Instagram
La più grande risorsa della PR milanese è l’amica stylist. Hanno fatto lo IED insieme e ad oggi non si sopportano più tanto ma, possono farsi dei favori a vicenda e quindi i sorrisi e le Instagram stories per il compleanno fioccano. Se il kpi di valutazione dell’operato sono le uscite stampa, basterà alzare il telefono e dire: “Amiiii, mi fai uscire il giaccone su Vogue ti prego!”.
L’amica stylist dirà di si, in cambio del giaccone e qualcosa’altro in regalo. Così anche lei potrà provare a sfondare sui social come nuova Anna dello Russo anche se di Fashion Shower ne basta già una e bisognerebbe cavalcare nuovi orizzonti.
La PR milanese in generale può essere un personaggio molto falso, una bella Serpe Verde. È quella che può sorridere all’accoglienza di un evento per poi andare a parlare male con le colleghe.
L’amica PR milanese invece è quella che parlerà sempre bene di te e che senza accorgersene lavora promuovendoti come la persona o il progetto migliore del mondo con piacere e fuori dall’orario lavorativo. Come sempre, per lei, è questione di legame.
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios