Attrarre tutto ciò che si desidera semplicemente “pensando positivo”. Sembra magia, eppure, molti giurano che funziona
Il manifesting è una pratica che consiste nell’utilizzare il pensiero positivo e le tecniche di visualizzazione per far sì che i propri desideri e obiettivi possano realmente realizzarsi. Ha radici antiche ma è diventato molto popolare solo negli ultimi anni, grazie anche a diversi personaggi come Oprah Winfrey e libri best-seller come “The Secret” di Rhonda Byrne o “Manifest” di Roxie Nafousi.
Visualizza questo post su Instagram
Ma come funziona esattamente? Il principio è semplice: ciò su cui si concentra l’attenzione si espande. Attraverso diversi esercizi, si spinge la mente a pensare in maniera produttiva visualizzando i propri obiettivi come se fossero già realizzati. È così che si inviano all’universo i segnali per attrarre ciò che si desidera.
Un esempio per concretizzare il concetto: se si sogna un nuovo lavoro, bisognerebbe immaginare di essere già lì, di sentire l’odore del caffè nel nuovo ufficio e di parlare con dei nuovi colleghi. Questa visualizzazione dettagliata (più informazioni, anche nei particolari, si fanno elaborare e meglio è), combinata con una forte emozione positiva, dovrebbe aiutare a trasformare il sogno in realtà.
Non è solo questione di pensiero positivo, però. L’errore in cui non cadere, quando si parla di manifesting, è proprio non ridurlo a semplice rivisitazione moderna della legge d’attrazione. Questa è infatti una pratica che richiede anche azioni concrete.
@thelawofvibration Hit the plus button for more law of attraction content Join our FREE community of like minded people #affirmations #growthmindset #roxienafousi ♬ Dreamy – Elijah Lee
Non basta immaginare di diventare un campione di tennis se poi non si prende mai una racchetta in mano. La chiave è combinare la visualizzazione con passi pratici verso i propri desiderata.
Ovviamente, non tutti credono al potere del manifesting e molti lo considerano solo una coincidenza o un effetto placebo. In realtà numerosi studi nel campo della psicologia positiva sostengono che la mentalità influisce realmente sui risultati.
@leamakhoulofficial MANIFEST by @Roxie Nafousi ✨️ #booktok #mustreadbooks #bookrecommendations #roxienafousi #Manifest #manifestbook ♬ Guantanamo – Lea Makhoul
Lo psicologo Carol Dweck dell’Università di Stanford, solo per citarne uno, ha scoperto che avere una “mentalità di crescita” può migliorare significativamente le prestazioni e il benessere. Ottimismo, visualizzazione e un pizzico di magia personale (“Aiutati che dio t’aiuta” si diceva un tempo).
D’altra parte provare non costa nulla. Quindi, perché non cominciare dal visualizzare un bel parcheggio libero al decimo giro dell’isolato, con un appuntamento a cui si è già in ritardo di 15 minuti?
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios