search burger
search ×

Toogood x BIRKENSTOCK: design e lifestyle si fondono per sorprendere

Quando il comfort incontra lo stile

Di

Per questa primavera, dove il comfort e la funzionalità nelle nostre case sono diventate la base per lo scorrimento delle nostre giornate, BIRKENSTOCK e Toogood si sono uniti per una straordinaria collaborazione dove la comodità ed il design sono le parole chiave.

Toogood è uno studio di design londinese fondato da due sorelle: Faye Toogood, la quale non può essere incasellata in una singola disciplina e non identifica il suo lavoro in un modo predefinito, si occupa di interior design, oggetti per la casa, arte e moda; dall’altra parte abbiamo Erica Toogood, il ramo fashion dell’attività. Questo mix di arte e design ha dato vita al brand inglese dove scultori, architetti ed illustratori creano opere incredibilmente avanguardistiche.

Ecco perché BIRKENSTOCK, il brand di lifestyle storico radicato nella creazione del plantare, dove le nozioni di qualità e funzionalità danno forza al prodotto e il concetto di benessere è sviluppato in sistemi per il sonno e cosmetici naturali, ha dato vita a questa forte collaborazione.

“Un mix di artigianalità pura e qualità che non scende a compromessi. L’interpretazione ed il talento unici di Faye Toogood danno vita ad una versione completamente nuova dei nostri modelli” dice Oliver Reichert (CEO BIRKENSTOCK).

Camminare, vestirsi, vivere e dormire sono gli aspetti della nostra vita quotidiana che, uniti alla funzionalità ed al design scultoreo, ridefiniscono i classici modelli BIRKENSTOCK nel sapore organico dei materiali (tela, feltro e pelle scamosciata) e con lo sviluppo di sculture realizzate a mano dello studio, prendendo spunto dall’idea “objets toruvés” (frammenti del passato riscoperti per dar vita a collezioni). Da qui sono nati tre modelli diversi di sandali da uomo e donna: Forager, Mudlark e Beachcomber.

La collezione si basa su una palette di colori neutri (grigio, nero, bianco e un tocco di giallo) che creano la collezione di calzature, accompagnata da una capsule collection di workwear e accessori dalle silhouette fluide. 

Però questa magnifica collaborazione non si basa soltanto sulla creazione di una collezione in cui il comfort va indossato, ma parte dal sistema del sonno, dove è stato creato un letto rivestito in pelle su una base di sughero e con l’esclusività del materasso naturale BIRKENSTOCK.

Disponibile su richiesta esclusiva su 1774.com.

“Per me BIRKENSTOCK rappresenta comfort e forme senza tempo, riconoscibili e scultoree- qualità che ammiro e ricerco. Condividiamo moltissimi valori, dai materiali d’alta qualità ai processi manifatturieri. L’opportunità di estendere la nostra partnership oltre calzature, fino a l’abbigliamento e a un letto, ha portato un approccio olistico al design delle collezioni, riflettendo il modo in cui penso e lavoro”, dice Faye Toogood.

L’eleganza, la neutralità e la passione per il benessere, hanno dato vita ad una collaborazione unica da cui non possiamo fare altro che prendere spunto e fare sì che diventi parte nella nostra vita quotidiana.

La collezione sarà disponibile da Aprile. 

 

 

Image: BIRKENSTOCK Press Office