search burger
search ×

Skincare: reality VS expectations

"Potremmo cominciare finalmente a prenderci cura di noi e della nostra pelle senza raccontarci bugie"

Di

Quali sono le aspettative con cui ci approcciamo alla skincare? Lo spirito con il quale ci accingiamo ad applicare giorno dopo giorno, sera dopo sera religiosamente i nostri prodotti viso?

Mi faccio spessissimo questa domanda, perché il mio stato d’animo ad esempio è cambiato molto negli anni. Spesso cambia anche da un giorno all’altro, ma sostanzialmente il mio approccio ora resta lo stesso. Lo faccio per prendermi cura dell’organo più grande che possiedo: la mia pelle.

Ma non è sempre stato così.

Comincerò col dire che, più si va avanti con gli anni, più diventa confortante leggere di nuovi e rivoluzionari ingredienti, di prodotti di skincare che cambieranno la nostra vita.

C’è sempre un claim che promette un nuovo ingrediente cosmetico in grado di fare miracoli, questa volta davvero. Queste promesse roboanti fanno da specchio di ingrandimento per tutte le nostre già enormi aspettative, rimandandocele accresciute e rafforzano le nostre speranze segrete: ma spesso fanno solo questo. Applichiamo un prodotto la sera, aspettandoci al mattino chissà quale incredibile effetto, con il risultato di sentirci spesso deluse.

Proprio in virtù del tacito accordo reciproco tra noi e il marketing, negli anni abbiamo accettato che ci venisse raccontato di tutto. Persino le pubblicità dei mascara in cui la modella indossa le ciglia finte. Persino una supermodel teenager come volto di una crema antirughe.

Ma allora cosa possiamo fare?

Il mio consiglio è questo: potremmo cominciare finalmente a prenderci cura di noi e della nostra pelle senza raccontarci bugie, che possano deludere le nostre (a questo punto) enormi aspettative. Questo significa abbandonare la skincare? Piuttosto il contrario! Questo significa abbracciare esattamente ciò per cui la skincare è nata: prenderci cura della nostra pelle, della sua salute e del suo benessere.

Ed è proprio questo che mi piace di molti brand indipendenti e sostenibili: hanno compreso l’inutilità del fare promesse pompose. Il loro obiettivo è semplice e chiaro: nutrire, idratare, detergere, lenire. Sono questi dopotutto i reali bisogni della nostra pelle.

Oggi infatti parliamo del brand Ava Natural Skincare, un piccolo brand di skincare che si concentra su ingredienti biologici e di provenienza naturale.

Cosa significa qui naturale?

Per Eva, la founder del brand, ciò che mettiamo sulla nostra pelle equivale a ciò che mettiamo nel nostro corpo, che a sua volta equivale a ciò che immettiamo nell’ambiente circostante. Il nostro corpo non è un’entità astratta staccata da ciò che lo circonda, ma è anzi completamente immerso nell’ambiente circostante, da cui non possiamo prescindere. Tutti noi siamo prima di tutto parte di una comunità e le nostre scelte non impattano solo sulla nostra vita, ma anche sulla vita del prossimo.

I prodotti AVA sono privi di fragranze sintetiche, conservanti di sintesi e PEG. La filosofia del brand è radicata nelle scelte consapevoli: dovremmo essere più coscienti riguardo a ciò che mettiamo sulla nostra pelle e a quali e quanti prodotti utilizziamo, perché spesso finiamo per inquinare il nostro corpo e l’ambiente senza neppure rendercene conto. L’obiettivo di AVA è da parte sua contribuire a cambiare questa abitudine, cercando di aumentare l’awareness verso i nostri comportamenti, proprio in quanto parte di una comunità più grande delle nostre singole vite.

Ho scoperto AVA su The Indie Beauty Shop, un e-commerce di prodotti di skincare e cura della persona che propone una selezione altamente rifinita di brand indipendenti che hanno come focus la sostenibilità e l’ampio utilizzo di risorse e ingredienti naturali. 

Su The Indie Beauty Shop potrete trovare una selezione dei prodotti AVA, che comprende due delle loro creme viso: una crema viso intensiva per pelli mature, che agisce sul nutrimento e sull’ossidazione e una crema giorno idratante all’olio di macadamia, che aiuta a mantenere il corretto livello di idratazione durante le ore. Quest’ultima è perfetta per le pelli normali o secche, per chi ama un idratante dall’effetto glowy e anche per chi preferisce usarla la sera, grazie alla sua consistenza cremosa e ricca, ma allo stesso tempo morbida e idratante.

A me piace applicarla anche su collo e decolleté, oppure utilizzarla anche come maschera nutriente e idratante, applicandone una dose più abbondante e lasciandola in posa per una mezzora mentre lavoro al computer. La versatilità di questi prodotti è senz’altro il loro punto di forza e anche il fatto che trovino posto con facilità nella skincare di ciascuno, grazie alle loro formule non aggressive e pensate per proteggere e idratare.

Su The Indie Beauty Shop possiamo trovare anche l’immancabile crema mani nutriente, un classico intramontabile soprattutto in questo nostro ultimo anno, indispensabile per proteggere la pelle delle nostre mani dall’azione instancabile degli igienizzanti.

 

Clicca qui per un consiglio di skincare mirato.

 

 

 

 

Sponsored by The Indie Beauty Shop