search burger
search ×

Quando l'arte incontra la sostenibilità: la capsule Martina Camani & Verde Edrev X Bennu

Bennu affida la reinterpretazione della responsabilità ambientale e sociale e della fluidità di genere, colonne portanti del brand, alle artiste Martina Camani e Verde Erdev grazie al sostegno di Contemporary Attitude.

Di

Fondato nel 2020 da Niccolò Chiuppesi, il responsible fashion brand BENNU ha una missione ben precisa: ridurre lo spreco nel settore dell’abbigliamento limitando la produzione di capi e cercando di contenere l’inquinamento da essa provocato.

Ecco che l’upcycling diventa la tecnica cardine del brand che partendo da capi vintage recuperati da stock invenduti da vita a pezzi unici numerati reinterpretati in chiave sartoriale.

Non solo sostenibile e attento agli sprechi, i capi di BENNU sono pensati per essere gender fluid ed inclusivi: si parte infatti dalla taglia XS fino alla XL.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da BENNU® (@bennuofficial)

L’unicità dei pezzi permette di raccontare una storia sempre nuova, di reinventarsi e di essere aperto a diverse interpretazioni.

Il progetto Martina Camani & Verde Erdev x BENNU è composto da due capsule collection: Ferula, firmata da Verde Erdev e già disponibile online dal 21 Febbraio, e Adolesco, firmata da Martina Camani, ancora in fase di lavorazione e disponibile dal 19 Settembre.

Per raccontare ancora meglio il progetto, BENNU ha affidato ad Alessandra Gaglioti la direzione di un film omonimo che con uno sguardo intimo e documentario, accompagnato dalle musiche di Giacomo Vanelli, narra gli sviluppi delle due collezioni.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da BENNU® (@bennuofficial)

Da un lato Ferula si distingue per i ricami e i dettagli in patch realizzati interamente a mano che danno vita ad una narrazione in cui gli stessi diventano simbolo di protezione, liberazione e rinuncia della differenza sessuale, conferendo un senso di amore ed intimità alimentati dalla rappresentazione figurativa di archetipi mitologici.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da BENNU® (@bennuofficial)

Dall’altro lato, Adolesco vede una continuità con la ricerca nella simbologia animale e con i progetti personali dell’artista, concentrandosi sugli animal studies e sul tema dell’adolescenza nel regno e nel linguaggio animale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da BENNU® (@bennuofficial)

Due collezioni speciali che rendono unico il tuo guardaroba: entrambe sono distribuite tramite i canali ufficiali del brand.