search burger
search ×

Pulizie di primavera beauty: come pulire i pennelli per il make-up?

Sì, i pennelli vanno puliti eccome, e non solo a primavera!

Di

Mentre in questo periodo di quarantena tutti (o quasi) ci riscopriamo grandi chef, sportivi e cugini di terzo grado di Marie Kondo, noi vogliamo continuare a parlarvi di come prendervi cura della vostra pelle trattando un argomento spesso ancora sottovalutato: la pulizia dei pennelli.

“Ah perché i pennelli si puliscono?”

Assolutamente sì!

Ogni volta che ci trucchiamo le setole dei pennelli - per quanto morbide - possono provocare delle piccole irritazioni da sfregamento alla pelle, senza tralasciare la presenza della polvere che vi si deposita sulla superficie.

Ecco perché è fondamentale mantenere i pennelli puliti, effettuando la detersione almeno una volta a settimana in base alla frequenza di utilizzo.

Ovviamente in commercio ci sono detergenti appositi e tappetini in silicone per facilitare la pulizia, come ad esempio quelli di brand come Sephora e Real Techniques, ma è possibile anche utilizzare dei prodotti facilmente presenti in casa.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La nostra beauty expert @eli.salmon ci spiega come fare per pulire i pennelli del make-up 🧚🏼‍♀️🧼✨ #acrimoniabeauty #acrimonia #elisagrasso #makeup #skin #brush

Un post condiviso da Acrimònia Beauty (@acrimoniabeauty) in data:

Di cosa avete bisogno?

1 ciotola/contenitore
Shampoo o sapone delicato
Aceto di vino bianco o alcool etilico

Riempite la ciotola con acqua tiepida e aggiungete a piacere qualche goccia di shampoo e un paio di cucchiai di aceto/alcool etilico, mescolate un attimo e procedete con la pulizia. Immergete un pennello per volta facendo dei movimenti rotatori (effetto spazzoloni del car wash, per essere chiari) sulla base della ciotola, permettendo così alla miscela di penetrare bene fra le setole.

Una volta fatto poggiate i pennelli su una superficie - va benissimo effettuare il procedimento anche nel lavandino se pulito - svuotate la ciotola e riempitela solo con acqua pulita, immergendoci nuovamente i pennelli ed effettuando lo stesso movimento di prima ma questa volta per togliere ogni residuo di sapone.

Se necessario ripetete ancora una volta il punto 2, aiutandovi con le dita per risciacquare bene le setole.

A questo punto strizzate delicatamente i pennelli e riponeteli ad asciugare in posizione orizzontale su un telo pulito. Fate attenzione a non avvicinarli a fonti di calore, la colla che fa aderire le setole al manico potrebbe sciogliersi!

Ed ecco che i vostri pennelli saranno pulitissimi!

Giuriamo che è più semplice a farsi che a dirsi.

A presto!