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Paula’s Choice: la scienza della skincare

L’importanza della consapevolezza cosmetica

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Quando è stato annunciato il lancio ufficiale del brand Paula’s Choice in Italia, con la nascita dei canali social italiani, ho lanciato un piccolo grido di gioia. Per chi come me si occupa di skincare da un po’, il nome di Paula Begoun, la founder del brand, è un nome ben noto.

Prima ancora di essere la creatrice del suo omonimo brand, Paula Begoun è una delle massime esperte di cosmesi e skincare, tra le prime persone della beauty industry a cercare di formare nell’utilizzatore finale una consapevolezza cosmetica nell’approcciarsi all’acquisto di prodotti per la cura della pelle.

Ma facciamo un passo indietro.

 
 
 
 
 
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Se nel 1985 fossimo entrate in profumeria alla ricerca di una crema viso, di un trattamento, di un contorno occhi, non avremmo avuto grandi strumenti da consultare per formarci un’opinione critica su prodotti e ingredienti.

In sintesi avremmo dovuto fidarci ciecamente delle parole della sales assistant al counter della profumeria, oppure delle informazioni scritte sulla scatola. Ma quando tra le informazioni sulla scatola non compare ancora per legge neppure un INCI esplicito (ovvero la lista di ingredienti contenuti nel prodotto), che informazioni avremmo potuto trarre da quella breve e infruttuosa ricerca?

Esatto, proprio così: prima del 1995 in Europa non c’era ancora l’obbligo di legge di elencare gli ingredienti presenti nei cosmetici, per cui se qualcuna di noi avesse voluto sapere cosa ci fosse esattamente nel suo tonico viso, sarebbe stato molto difficile entrare in possesso delle informazioni definitive.

Ma come fare a muoversi in un mondo così complesso e ricco di offerte, senza neppure tutte le informazioni a cui abbiamo accesso oggi?

È proprio qui con ogni probabilità che nasce l’interesse di Paula Begoun per la ricerca della “verità” dietro il cosmetico, la sua personale battaglia potremmo dire, ovvero fornire ad altre donne, non professioniste del beauty, lo strumento per non farsi prendere troppo in giro dall’ultima trovata di marketing: la conoscenza.

 
 
 
 
 
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Questa impostazione scientifica e realistica è poi diventata parte fondante del DNA del brand, Paula’s Choice, che debutta nel 1995 come uno dei primissimi beauty brand ad essere venduto esclusivamente online. Agli albori del world wide web.

Facciamo ora un passo in avanti: siamo nel 2009, da qualche anno un movimento volto a una maggiore consapevolezza si è finalmente fatto strada nella nascente beauty community internazionale.

Le persone che acquistano vogliono sapere cosa stanno comprando, cosa di preciso quei cosmetici possono fare per la loro pelle. È in questo clima di fermento che nasce BeautyPedia, la grande enciclopedia del beauty lanciata da Paula Begoun, che raccoglie recensioni di innumerevoli prodotti di skincare e makeup di qualsiasi brand, oltre a incorporare un glossario che spiega e classifica le principali funzioni degli ingredienti utilizzati nella cosmesi.

È proprio su BeautyPedia che io stessa ho scoperto cosa contenessero molti dei prodotti che poi avrei deciso di acquistare, o di lasciare in negozio. È da BeautyPedia che ho scoperto l’esfoliazione chimica e il retinolo. E il primo amore non si scorda mai.

 
 
 
 
 
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È il principio di una nuova era: la conoscenza cosmetica, o almeno le basi elementari della disciplina, sono finalmente alla portata del consumatore. Ci si interroga su ingredienti, principi attivi, e sul loro effettivo beneficio: ci si chiede cosa può davvero fare la skincare per noi.

Probabilmente non saremmo dove siamo oggi se professioniste come Paula non si fossero domandate come portare la scienza cosmetica più vicina al consumatore, come rendere più realistica ma allo stesso tempo più scientifica, la promessa di un risultato: come sganciare ed emancipare la narrazione della skincare dalla magia e dalla favola e come riallacciarla alla scienza cosmetica.

 
 
 
 
 
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È in questo sostrato fertile che nasce e cresce Paula’s Choice. Tra i primissimi prodotti lanciati c’è uno dei primi liquidi esfolianti senza risciacquo di tutto il mondo cosmetico: l’ormai celebre prodotto culto 2% BHA Liquid Exfoliant, una lozione esfoliante a base di beta-idrossiacidi (tra cui acido salicilico) per esfoliare la pelle e lavorare su imperfezioni e punti neri.

 
 
 
 
 
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Tutto il resto è storia.

E per festeggiare anche qui l’arrivo di Paula’s Choice Italia, vi lascio di seguito con un elenco dei prodotti del brand che più amo, in ordine sparso. Naturalmente li consiglio anche a voi ad occhi chiusi, anche se so che Paula Begoun vi suggerirebbe di informarvi per voi stesse e di non credere ai miti e ai racconti sulla skincare, ma solo alla scienza.

Clinical Ceramide-Enriched Firming Eye Cream

Una crema occhi ricca e nutriente, con cinque tipi di ceramidi, vitamina C e retinolo, per una azione urto sui primi segni del tempo, consistenza perfetta per la sera, nutre e aiuta a rigenerare la pelle, mentre la vitamina C agisce schiarendo leggermente la zona.

 
 
 
 
 
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Defense Moisturiser SPF 30

Una crema idratante con spf 30, perfetta da città, con un effetto luminoso e molto idratante. Rimpolpa e protegge allo stesso tempo, difendendo la pelle dai raggi UV e dagli agenti inquinanti, grazie agli antiossidanti presenti nella formula. Ottima per pelli secche, normali e miste se amate un finish naturale e luminoso.

 
 
 
 
 
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Radiance Renewal Mask

Vitamina C e ingredienti lenitivi e idratanti rendono questa maschera perfetta se cercate un boost di idratazione e allo stesso tempo volete uniformare l’incarnato o schiarire discromie o macchie da brufolo. La consistenza in gel aderisce perfettamente al viso, e la rende perfetta da essere indossata durante la notte.

 
 
 
 
 
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Resist Anti-Aging Replenishing Toner

Una lozione lattiginosa e leggera, fresca, super idratante e lenitiva. Con acido ialuronico, acidi grassi e ingredienti antiossidanti, protegge la nostra barriera cutanea mantenendo la pelle idratata e in salute. Il perfetto step post-detersione.

 
 
 
 
 
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10% Niacinamide Booster

Questo booster alla niacinamide mi ha fatto perdutamente innamorare della niacinamide una volta per tutte. Un ingrediente versatile e dalle molte proprietà, la niacinamide è perfetta se vogliamo minimizzare l’apparenza dei pori, ma anche se vogliamo proteggere la pelle dall’infiammazione e migliorarne la texture generale. Questa formula è arricchita anche con ingredienti idratanti e rimpolpanti per un’azione ancora più completa.

 
 
 
 
 
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