burger search
search ×

NOSTALGIA BOX: FRENCH MANICURE

nostalgia

Dalle passerelle newyorkesi a Instagram, la lunetta bianca è tornata!

-

By

Rispolverare vecchi trend fa ormai parte del gioco. Tutto è vecchio e torna nuovo nel giro di qualche decennio. Quello di oggi è il caso di una moda che non poteva essere destinata a vivere una vita sola, stiamo parlando delle french nails, la classica manicure che ha spopolato nei recenti 00s e che vedremo di nuovo protagonista questa stagione.

A rilasciare il nullaosta di ritorno ci ha pensato la scorsa passerella newyorkese. Brand come Khaite e Christian Siriano hanno riportato in auge la french manicure, proponendola per la SS20 in tante varianti: più minimal ed elegante il primo, glitterata e vistosa il secondo. Non è un caso che a proclamare la ricomparsa della “lunetta bianca” siano stati proprio gli Stati Uniti. Sì, perché nonostante il nome ingannevole, la paternità della french manicure va riconosciuta all'americano Jeff Pink, fondatore del marchio per unghie ORLY, che negli anni '70 sentì la necessità di creare uno stile per unghie semplice e sofisticato, che però si adattasse ai repentini cambi di look e che sposasse il concetto di versatilità.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sheer, Seafoam and sparkle with @essie nails from our runway show! #essienyfw #essiepartner

Un post condiviso da Christian Siriano (@csiriano) in data:

La french manicure consiste in una passata di smalto a tutta unghia di color nude o rosa e, una volta asciugata, con estrema precisione viene disegnata sulla punta una riga bianca. Et voilà. Riscosse così successo nella Parigi del tempo che da “natural nail look”, nome originale, fu automatica la conversione in “french manicure”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

🌒

Un post condiviso da JOSEFINE H. J (@josefinehj) in data:

Su instagram ormai abbiamo perso il conto di quante it girls e fashion insiders abbiano apprezzato il ritorno di questo trend. Fresco è il selfie della modella Bella Hadid allo specchietto dell'auto. Bella rimane fedele alla più classica delle versioni, così come l'attrice Rosie Huntington-Whiteley che sfoggia in tutta la sua statuaria fisicità. È ancora Rosie a sorprenderci, stavolta optando per una variante interessante che lei stessa definisce “the reverse frenchie”. La bellissima e presto mamma Ashley Graham preferisce una french manicure sfumata, senza netti contrasti tra il bianco e il rosa che svecchia un po' l'idea madre.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Love when my girl @nikkideroest comes to play make up.

Un post condiviso da Rosie HW (@rosiehw) in data:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da 🦋 (@bellahadid) in data:

Se tante celebrities stanno cavalcando - giustamente - l'onda del “è tornato di moda” e si sono approcciate solo ora al trend, c'è chi invece non ha mai smesso di essere leale alla french manicure e che negli anni ci ha confermato più volte l'amore per questo stile. L'esempio per eccellenza è lei, Rihanna, da sempre regina dei cambi d'acconciatura, che incarna il concetto di originalità senza pari. Tra un cortissimo bob nero da “good girls gone bad” e un taglio color rosso fuoco di qualche anno più tardi, la cantante ha alternato particolarissime manicure, ma regolarmente ha riproposto quella che sembra essere la sua comfort zone in materia beauty, per di più in combo su mani e piedi.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

#VALERIAN #BUBBLE

Un post condiviso da badgalriri (@badgalriri) in data:

Ora che il mondo della nail art ha ormai toccato punti di non facile ritorno in tema di stravaganza (hashtag + nailart su instagram: vedere per credere), la french manicure è forse il rimando vintage più chic che fa da contrappasso al massimalismo di oggi. Di classe quindi sì, che però non necessariamente è sinonimo di “brava ragazza” e infatti, a conferma di questa tesi, vediamo indossare le french nails a una delle ragazze più “malvagie” e iconiche di tutte, la biondissima Regina George.