search burger
search ×

Nike Air Force 1 Shadow: la silhouette rivisitata in chiave femminile

Fabiola e Giulietta ci spiegano perchè è una delle loro sneaker preferite della stagione

Di ,

L'attenzione per il ruolo della donna da parte del mondo dello sport è finalmente più alta negli ultimi tempi. Il calcio femminile è, oggi, degno di considerazione da parte dell'opinione pubblica e sono sempre di più le iniziative da parte dei brand che si avvicinano al gentil sesso, accontentandolo nelle esigenze pragmatiche e offrendogli una rivisitazione estetica dei prodotti più girly e, quindi, più accattivante.

Nike è una delle prime macro aziende che ha compreso questa necessità e ha voluto avvicinarsi alla quotidianità della donna in senso lato. Sono diverse le capsule dedicate al mondo dello sport femminile che hanno fatto parlare di loro per l'estremo atto comunicativo di inclusione di cui si sono fatti fautori, tra le più importanti ricordiamo il Nike Hijab di un paio di anni fa.

Ma oltre questo, il brand, ha deciso di rivisitare diverse sneaker iconiche in chiave girly, in modo tale da potersi avvicinare quanto più possibile alle giovani donne e ai loro look. 

Fabiola e Giulietta hanno provato per Acrimònia la nuova Nike Air Force 1 Shadow e di seguito ci spiegano come mai hanno subito eletto tale sneaker ad una delle loro preferite della stagione. 

Fabiola


"Non sono espertissima di sneaker, eppure, mi trovo ad indossarne un paio quasi ogni giorno. La Nike Air Force 1 ha sempre fatto parte del mio guardaroba, che credo di poter definire bon ton, e l'ho trovata sempre molto utile a spezzare e rendere attuali i miei look costituiti prevalentemente da merletti, ricami e bottoni vintage. L'anno scorso ero innamorata della Nike AF1 in suede rosa, quest'anno sono rimasta colpita dai colori pastello della Shadow e da quando è entrata nella mia scarpiera è in pole position :) Apprezzo molto il lavoro che Nike fa per tutte le donne, è un messaggio positivo e sopratutto comprensibile a tutti. A mio parere quando a parlare è un colosso di tale portata, è difficile non ascoltare la sua voce... per cui grazie!"

Giulietta

Indosso spesso completi da uomo, camicie dal taglio maschile e pantaloni ripescati nel guardaroba da 15enne di mio padre (vedi foto). Poi, alterno, gonne a matita, vestiti lunghi, e calzini color pastello. Non sento di appartenere ad una categoria definita quando parlo del mio stile. Mi concentro, spesso, sull’unicità del capo che indosso, cerco di capirne la versatilità, più si dimostra declinabile a diverse occasioni, meglio è. L’unico diktat della mia vita sono le “scarpe da ginnastica” (che bel termine!). Ne ho una quantità infinita, pur non essendo una feticista dello sneaker’ system. Non mi sono mai interessata all’ultima uscita, all’edizione limitata, alla scarpa che desta interesse perché è quella che desiderano tutti. La Nike AF1 dai colori pastello però è perfetta, ultima, limitata, cool, e girly quanto basta. Il mio look, come negarlo, lo dimostra…"