search burger
search ×

Milano Fashion Week: Salvatore Vignola e Froy presentano le collezioni SS22

Due collezioni dalla forte personalità, presentate durante l’appuntamento più importante della moda milanese

By Lucrezia Candelori

Piume, glitter e colori neon che vestono una donna libera, intraprendente e contemporanea. Sono questi gli elementi che caratterizzano la Collezione del Cuore SS22 di Salvatore Vignola, presentata durante la Milano Fashion Week e sponsorizzata dalla CNMI. 

L’inconfondibile richiamo all’adolescenza e l’attitudine leggera e giocosa dei capi sono frutto della ricerca del designer: nella sua Collezione del Cuore Salvatore Vignola riesce a fermare nel tempo quella propensione al gioco e alla dissacrazione propria del periodo adolescenziale, trasformando quest’ultimo da semplice condizione legata al tempo a vero e proprio stato d’animo. 

Il risultato è la visione di una donna giocosa e allo stesso tempo combattiva, profondamente femminile e che non si arrende mai. 

Anche Froy ha presentato la sua collezione SS22 durante la MFW, anche in questo caso sponsorizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. 

A raccontare la collezione è stato il fashion film “Scendere a Milano, salire a Gratosoglio”, firmato in collaborazione con lo studio creativo The Jack Stupid e gli scenografi Giulia Bruschi e Riccardo Mainetti. Attraverso il cortometraggio Froy, progetto di abbigliamento sperimentale fondato dal designer Arman Avetikyan nel 2018, racconta la bellezza nascosta ai margini della grande città, da cui i capi SS22 prendono ispirazione. 

L’estetica della collezione si riflette nel racconto della quotidianità delle periferie, caratterizzate da orgoglio e senso di appartenenza. 

 

 

 

Image Credits: Salvatore Vignola Press Office, Froy Press Office