search burger
search ×

Merlin AI: cos’è, come si usa, cosa può fare (con l’utilizzo di Chat GPT 3 e 4!)

L’estensione di Chrome basata su chat.openai.com che semplifica la vita

Di

Finalmente uscita dalla fase di Beta Testing, Merlin AI è l’estensione per browser che tutti noi appassionati di Chat OpenAI stavamo aspettando.

Come sappiamo, anche grazie a questo articolo già pubblicato sul nostro sito (che ti spiega anche come usare questa innovativa AI), Chat Open AI è un potentissimo sistema gratuito che ci consente di parlare con GPT 3.5 (oppure, a pagamento, con la versione molto più avanzata GPT4), ovvero con le intelligenze artificiali sviluppate da OpenAI, le più potenti al mondo.

Hanno però un limite: per il momento, tranne che con estensioni non ufficiali (che stiamo ancora testando, come l’estensione di Chrome chiamata Chat GPT) e con nuovi aggiornamenti per ora disponibili solo a pagamento, non è disponibile l’accesso diretto ad Internet. 

Questo preclude la possibilità di cercare notizie in tempo reale e guide su argomenti risalenti a più tardi del Maggio 2021 (data in cui è interrotto il flusso di informazioni disponibili a Chat Openai. Com).

C’è però da pochissimo una soluzione a tutto questo: Merlin AI. Si tratta di un nuovo sistema che connette l’intelligenza artificiale Chat GPT 3 e anche la 4, in modo totalmente gratuito, alle tue ricerche internet, rendendo la navigazione molto più efficiente… E non solo.

Continua a leggere per scoprire come installare Merlin AI e tutti gli usi che puoi farne.

Ricorda! Anche se il sistema è tutto in inglese, è possibile (come per Chat.Openai.Com) scrivergli e ricevere risposte direttamente in italiano!

Vediamo come.

COME INSTALLARE MERLIN AI

Installare Merlin AI Browser Extension è molto semplice ed intuitivo.

Per sbloccarne tutte le potenzialità, devi utilizzare il Browser Google Chrome dal tuo Computer. Esistono anche delle versioni mobile, sotto forma di App, ma non si tratta di applicazioni ufficiali.

Una volta scaricato Chrome, a meno che già non lo stessi utilizzando, devi scaricare l’estensione chiamata attualmente Chat GPT App for Google - Merlin ChatGPT e cliccare sul bottone blu “Aggiungi estensione”.

In seguito, ti basta confermare il download e l’aggiunta per ottenere la tua nuova estensione Merlin AI direttamente su Chrome.

L’estensione è da subito attiva, ma necessita del tuo login per funzionare.

Come sempre, sarà semplicissimo iscriversi: dopo un reindirizzamento automatico sul sito di Merlin ufficiale che ci spiega, in inglese, diversi utilizzi che ne possiamo fare, possiamo aggiornare la pagina o aprire una nuova scheda o finestra del nostro browser.

Comparirà a questo punto una piccola icona in basso a destra con il logo ufficiale di Merlin AI che ci inviterà ad iscriverci. Facendoci clic sopra, atterriamo sulla pagina di login di Merlin AI, dove possiamo iscriverci o con mail e password, oppure facendo il login direttamente col nostro account Google.

Una volta dentro, inizia la vera magia di Merlin AI.

COSA SI PUO’ FARE CON MERLIN AI

Dal momento dell’installazione dell’estensione Chat GPT App for Google - Merlin ChatGPT, ovvero Merlin AI, avremo questo assistente virtuale sempre pronto ad aiutarci in ogni ricerca web.

Ecco un elenco, poi meglio descritto, di tutti gli utilizzi possibili di questa potentissima applicazione che rende ancora più comodo l’utilizzo di Chat Openai:

  • Riassumere video di Youtube in forma scritta in meno di 15 secondi
  • Riassumere blog in meno di 10 secondi
  • Rispondere alle mail su Gmail
  • Rispondere e creare post su Linkedin o Twitter
  • Casella di Ricerca Merlin su Google

Oltre a ciò che può fare su questi siti specifici, sarà presente in basso a destra di ogni scheda aperta il simbolo di Merlin AI, che ci avviserà di poter aprire in ogni momento una Chat con Chat Gpt 3 o Chat Gpt 4, per un massimo di 50 richieste al giorno.

In questo modo, sarà ancora più semplice sciogliere ogni dubbio parlando direttamente con Chat Openai quando vogliamo, senza il bisogno di accedere al sito ufficiale ogni volta!

Vogliamo adesso approfondire alcuni usi che ci sono sembrati in assoluto i più utili: “Youtube Summarizer”, ovvero il “riassuntore” di video di Youtube, e la Casella di Ricerca Merlin su Google.

CASELLA DI RICERCA MERLIN SU GOOGLE

Google è il motore di ricerca preferito di tutti, con il suo 80% di utilizzatori rispetto ad ogni altro sistema. Ha però (per il momento) alcune lacune: per quanto sia solitamente bravissimo a capire il senso di una frase, si limita a mostrare siti di terzi senza effettuare particolari rielaborazioni.

Per esempio, se dovessimo cercare una ricetta specifica, quello che Google farebbe sarebbe di analizzare i milioni di siti di ricette e proporci quelli che, secondo lui, rispecchiano maggiormente la nostra ricerca.

Con Merlin AI si fa un passo oltre.

Grazie alla potenza di Chat.Openai.Com su cui si appoggia, infatti, è in grado di leggere tutti i maggiori risultati di ricerca di Google e di rielaborarli dandoci una risposta già coerente e precisa, senza che dobbiamo necessariamente selezionare un sito, aprirlo, chiudere tutte le pubblicità, eccetera.

Per ogni ricerca di Google che faremo dal momento dell’installazione dell’estensione per Chrome “Merlin AI”, infatti, comparirà (oltre ai normali risultati di ricerca Google), una finestrella blu aggiuntiva, recante il logo di Merlin AI, che ci spiegherà in poche parole tutto ciò che abbiamo cercato.

Ecco un esempio: la mia query è “Come si preparano le lasagne alla bolognese?”

Google mi propone diverse ricette, mentre Merlin AI, utilizzando l’intelligenza artificiale di Chat GPT, inizia subito una spiegazione pronta all’uso:

“Per preparare le lasagne alla bolognese, avrai bisogno di alcuni ingredienti di base come la pasta per lasagne, la carne macinata, la salsa di pomodoro, la cipolla, il sedano, la carota, il brodo di carne, il latte, il burro, la farina, il parmigiano reggiano, il sale e il pepe.

Per iniziare, prepara la salsa bolognese cuocendo la carne macinata in una pentola con olio d'oliva, cipolla, sedano e carota tritati. Aggiungi il brodo di carne e la salsa di pomodoro, e lascia cuocere per circa un'ora.

Nel frattempo, prepara la salsa besciamella sciogliendo il burro in una casseruola, aggiungendo la farina e mescola.

Si interrompe qui, per il limite caratteri, ma compare un pulsante con scritto “Let’s chat” che, se cliccato, apre la finestra chat dove posso scrivere “continue” (in inglese, quindi con la “e” finale!) per ottenere la restante ricetta:

“fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il latte gradualmente, continuando a mescolare, finché la salsa non si addensa. Aggiungi sale e pepe a piacere.

Cuoci la pasta per lasagne in acqua bollente salata finché non è al dente. Scolala e lasciala raffreddare.

Prepara il piatto per le lasagne ungendolo con un po' di burro. Poi, inizia a creare gli strati di lasagne, iniziando con uno strato di pasta, seguito da una generosa quantità di salsa bolognese e salsa besciamella. Ripeti finché hai utilizzato tutti gli ingredienti, terminando con uno strato di salsa besciamella e parmigiano reggiano grattugiato.

Cuoci le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché non sono dorate e croccanti sulla superficie. Lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Le lasagne alla bolognese sono un piatto delizioso e sostanzioso, perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici.”

Chissà se i bolognesi sarebbero d’accordo con Chat.Openai.Com su questa ricetta!

YOUTUBE SUMMARIZER - RIASSUNTORE DI YOUTUBE

Spesso gli Youtuber sono portati a realizzare video più lunghi del dovuto, per monetizzare maggiormente, anche quando ciò va a discapito dell’interesse dell’utente.

Quindi ecco che recensioni prodotto, film, documentari, si dilungano fino a superare la mezz’ora di video… E non sempre abbiamo tutto questo tempo da investire per ottenere una semplice informazione utile.

Merlin AI ci aiuta anche in questo: sotto ogni video, accedendo sempre dal browser Chrome su cui abbiamo installato l’estensione, vedremo un tasto viola con logo di Merlin e scritta “Summarize”.

Cliccandolo, una finestra di Merlin sulla destra (sopra i video consigliati) inizierà ad elaborare… E voilà: dopo pochissimi secondi, avremo l’intero video di Youtube riassunto in un breve paragrafo e in svariati bullet points.

Purtroppo, la lingua (anche se il video dovesse essere in italiano) sarà in inglese; ma ci basterà fare clic sull’icona dell’ingranaggio presente nella finestra del riassunto del video di Youtube per accedere alle impostazioni, dove potremo “forzare” la lingua dell’output all’italiano (o alla lingua per noi più congeniale!)

-

Merlin AI, sfruttando tutto il potere di Chat OpenAI, si propone di diventare un vero e proprio assistente alle nostre ricerche e in generale, alla nostra navigazione web.

Noi lo stiamo testando, e non lo lasceremo più!


E voi? Fateci sapere se lo provate, mandando un messaggio sul nostro Account Instagram, dove potrete trovare anche tantissimi reels dedicati all’intelligenza artificiale e non solo.

Image Alexander Sinn on Unsplash