search burger
search ×

Le 5 scene più assurde degli Oscar

Tra momenti migliori e peggiori, gli Oscar si confermano anno dopo anno generatori di scandali e forti emozioni

Di

Il 13 marzo, e per noi italiani, la notte tra il 12 e il 13 marzo, è il fatidico momento in cui si assegnano gli Oscar 2023 visibile sui canali Sky Cinema Oscar e SkyUno, in streaming su Now, o ancora sul canale Tv8.

In attesa di uno degli eventi di maggior interesse al mondo, ricordiamo le scene che più ci hanno tenuti incollati allo schermo, dalla più recente alla più datata. 

2022: Will Smith tira un pugno a Chris Rock. 

Mentre Chris Rock introduceva il premio per il miglior documentario si è lasciato sfuggire una spiacevole battuta sui capelli di Jada Pinkett Smith, moglie di Will Smith affetta da alopecia. Si trattava palesemente di uno sketch per la cerimonia degli Oscar e si riferiva ai capelli rasati dell'attrice. Will Smith, dal canto suo, non ha preso bene lo scherzo e ha reagito colpendo violentemente la faccia del comico.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da ANÚNCIATE MARACAY (@haztuanuncio_maracay)

2017: Faye Dunaway e Warren Beatty chiamano sul palco il vincitore sbagliato.

“La La Land” viene proclamato miglior film e l’errore viene individuato dopo che tutto il cast sale sul palco e fa i rispettivi commossi discorsi di ringraziamento. Solo quando il produttore del film Jordan Horowitz dichiara mostrando la card corretta che il vero vincitore era “Moonlight” la situazione si chiarisce.

2015: Neil Patrick Harris si presenta in mutande sul palco.

Conduttore della cerimonia nel 2015, l’attore Neil Patrick Harris si presentò sul palco seminudo: un omaggio a “Birdman”, il film dell’anno, che nel 2015 si aggiudica quattro statuette.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Termômetro Oscar (@termometrooscar)

2013: La caduta di Jennifer Lawrence dalle scale.

L’attrice Jennifer Lawrence, la seconda più giovane ad aver vinto un Oscar come miglior attrice protagonista quando è stata chiamata a ritirare il premio per la sua performance nel film “Il lato positivo”, è caduta rovinosamente sulle scale del Dolby Theatre.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Queen Lawrence❤ (@jlawfab)

1973: Marlon Brando rifiuta l’Oscar. 

Gli viene assegnato l’Oscar come miglior attore protagonista per “Il padrino” e lui non si presenta. Al suo posto manda Sacheen Littlefeather, attivista nativa americana che indossa il tradizionale abito Apache e parla a suo nome: “Con grande rammarico non può accettare questo premio molto generoso. Le ragioni di ciò sono il trattamento riservato oggi dall'industria cinematografica agli indiani d'America”.

Cosa succederà in questa edizione? Ai posteri l’ardua sentenza e “Postumi da Oscar” su IG.

Image Mirko Fabian on Unsplash