search burger
search ×

Le 1461 compiono 60 anni: storia delle Dr. Martens più amate dalle celebrities

Arrivano nuove varianti delle intramontabili 1461, le iconiche Dr. Martens che continuano a conquistare anche le celebrità.

Di

Sono trascorsi esattamente 60 anni da quando nel villaggio di Wollaston, in una fabbrica del Northamptonshire, venne prodotta per la prima volta la 1461, una scarpa resistente e confortevole pensata per gli operai, destinata a diventare uno dei modelli più iconici del marchio Dr. Martens.

Quest’anno, per celebrare il sessantesimo anniversario della 1461, Dr. Martens ha deciso di rilasciare diverse nuove varianti della famosa scarpa in pelle a tre occhielli: al modello classico si aggiungono nuovi colori e dettagli accattivanti, in un vero e proprio mix tra tradizione e innovazione.

Ne sono esempi la 1461 Peppermint Green, realizzata in pelle Smooth e con l’intramontabile cucitura gialla, caratterizzata da un nuovo colore audace a brillante, oppure la 1461 Iced che aggiunge una suola Ice alla consolidata silhouette, disponibile nel classico Black, in Cherry Red e in Pale Pink.

Un modello che nel corso degli anni ha fatto la storia anche grazie ai tanti personaggi del mondo dello spettacolo che lo hanno reso parte integrante del loro stile, consacrando la 1461 al successo planetario.

Inizialmente indossata perlopiù da operai di fabbrica, postini e poliziotti, ben presto questa scarpa è diventata un vero e proprio simbolo di una cultura giovanile in continuo fermento ed evoluzione, intrecciandosi indissolubilmente agli ambienti della moda e della musica.

Ancora oggi, ben sessant’anni dopo, si conferma uno dei modelli di Dr. Martens più amati e indossati da celebrities e trendsetter di tutto il mondo.

Kendall Jenner è stata fotografata più volte con un paio di 1461 ai piedi: dai look casual a quelli più ricercati, la top-model più pagata al mondo ha dimostrato quanto le stringate Dr. Martens possano essere versatili.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Kendall Jenner fan page 🖤👽 (@kendalljennerstyleicon)

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Kendall Jenner fan page 🖤👽 (@kendalljennerstyleicon)

Anche la sua collega Bella Hadid non è da meno: abituata ad indossare outfit eleganti e capi di alta moda in passerella, nella vita di tutti i giorni sembra prediligere uno stile molto meno ricercato e più grunge. Fan assodata di Dr. Martens, dai classici boots 1460 fino ai modelli più sofisticati, sul suo Instagram non mancano scatti di vita quotidiana anche con i 1461.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Bella 🦋 (@bellahadid)

Tra le celebrities amanti delle scarpe Dr. Martens anche Hailey Bieber, modella e trendsetter tra le più apprezzate a livello globale, che di recente ha mostrato sulle sue Instagram stories un outfit of the day minimal e chic: top basic, blazer, mom jeans e – come tocco finale – un paio di 1461 in vernice nera.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Krupp Group (@kruppgroup)

A dimostrazione della grande versatilità delle 1461, Kristen Stewart ha deciso di sfoggiarle addirittura su un red carpet prestigioso come quello di Chanel: quale modo migliore per affermare con grinta la propria personalità e aggiungere un tocco rock al proprio look?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Kristen Stewart Style 👗👠💋 (@kristenstewart_outfits)

Modelli come le 1461 hanno davvero fatto la storia, e il loro successo non sembra intenzionato a scemare, come dimostrano gli scatti di tanti personaggi dello star system, che spesso e volentieri ne hanno fatto uno dei punti forti del loro stile.


Così, in attesa di poter indossare le nuove varianti, non ci resta che augurare buon sessantesimo anniversario a Dr. Martens.