search burger
search ×

La bellezza della skincare “lenta”

Il detto “less is more” funziona un po’ per tutto, anche quando si tratta di skincare routine. Scopriamo i vantaggi del minimalismo applicato alla skincare.

Di

Quando si muovono i primi passi nel mondo della skincare è facile farsi prendere dall’emozione: ci si sente sopraffatte dalla quantità di opzioni a nostra disposizione, dagli scaffali di prodotti, dalle infinite declinazioni degli ingredienti più famosi. Ed è semplice farsi prendere la mano dalla frenesia di conoscere il più possibile e provare quanti più prodotti la nostra faccia riesca a tollerare, finendo per acquistare ben più di quanto ci serva per prenderci cura della nostra pelle.

Mi ricordo bene quell’entusiasmo iniziale, quando avevo scoperto l’esistenza del retinolo, degli acidi o dei peptidi, la curiosità di comprare, testare, provare. Negli ultimi anni, nella mia skincare ho adottato uno stile quasi opposto a quello degli inizi, questo perché con l’esperienza e con il passare del tempo si capisce meglio cosa ci piace e cosa no, ma anche perché la frenesia iniziale ha lasciato il posto a un approccio di stampo più “minimalista”, con una routine che non contenga contemporaneamente troppi ingredienti attivi, che non sia composta da 11 step, e soprattutto che non tolga troppo tempo prezioso al mio sonno - ognuna ha le sue priorità, ma ricordiamo che il sonno si chiama “sonno di bellezza” per una ragione.

Questo nuovo approccio mi ha portata ad avvicinarmi man mano a un tipo ben preciso di brand cosmetici. Questi brand solitamente si caratterizzano per una proposta di prodotti ristretta, mirata a detergere, proteggere, nutrire e idratare, i quattro pilastri di una buona skincare. Quasi sempre si tratta di brand estremamente ben concepiti, curati, attenti alla produzione e alle materie prime, ma anche all’impatto ambientale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Angela (@angeladegre)

Forse più “evoluti”, potremmo dire, in termini di consapevolezza collettiva e già avviati su un percorso di minor impatto ambientale. Spesso questi brand adottano uno stile più “lento” e scelgono di non rincorrere gli ultimi trend del mercato, gli ingredienti alla moda e i packaging più accattivanti, ma si muovono su tutt’altri binari, riponendo cura nei dettagli e grande attenzione non solo per gli ingredienti, ma anche per l’ambiente circostante.

Questo stile e questo ritmo somigliano molto a quelli che io stessa ho adottato nella mia skincare routine, per la quale oggi prediligo usare pochi prodotti, ma scelti con attenzione. Mi piace pensare che ingredienti selezionati con cura e miscelati in formule ricche di sostanze riparatrici, idratanti e antiossidanti, sia un modo migliore per salvaguardare il benessere generale della mia pelle, che sempre di più è al centro delle mie attenzioni: più delle occhiaie, delle rughe di espressione, dei pori.

Grazie a The Indie Beauty Shop, un e-commerce italiano dedicato a una cosmesi organica e attenta alla sostenibilità, con una selezione estremamente curata di prodotti italiani e non solo, ho scoperto due brand che sono rapidamente entrati a far parte dei miei preferiti, per tutte le caratteristiche nominate in precedenza e anche per la versatilità dei prodotti che mi ha colpita. Se siete lettrici abituali, saprete ormai che un buon prodotto multitask da queste parti è enormemente apprezzato.

Il primo di questi brand è Oppidum France, una realtà relativamente giovane che produce in Francia utilizzando ingredienti provenienti interamente da agricoltura biologica e che possiede per questo la certificazione Cosmos Organic. Oppidum crea cosmetici vegani: saponi detergenti solidi, oli lussuosi e balsami dalla consistenza setosa, tutti ugualmente utilizzabili sul viso e anche sul corpo.

Tra tutti i prodotti, ce ne sono stati tre che hanno immediatamente attirato la mia attenzione: sapone detergente, balsamo per la pelle e olio per viso & corpo della linea Neutre Absolu. Questa linea è stata pensata per tutte le pelli, ma in particolar modo per quelle sensibili o fragilizzate.

È perfetta sia per le pelli intolleranti, che reagiscono a qualsiasi altro prodotto, sia per le pelli stressate dall’utilizzo prolungato della mascherina. Una particolarità di Neutre Absolu infatti è la totale assenza di oli essenziali, che possono essere un potenziale trigger per allergie, infiammazioni o reazioni cutanee, rendendo questi prodotti potenzialmente perfetti per tutti.

I prodotti Neutre Absolu sono composti da una miscela di ingredienti delicati ed efficaci, con una base nutriente di olio di jojoba e burro di karité, unita a estratti di giglio bianco, enotera e cotone, in grado di idratare, riparare e allo stesso tempo proteggere la pelle. Il sapone solido Neutre Absolu deterge con efficacia ma senza essere aggressivo e si può usare su viso e corpo, rendendolo una soluzione perfetta per chi sta cercando di ridurre l’acquisto di packaging e confezioni di plastica, poiché è contenuto in un involucro di carta.

L’olio viso/corpo Neutre Absolu è un olio delicato e nutriente, perfetto da applicare la sera a viso umido, come unico step di skincare, dalla consistenza perfetta per un bel massaggio al viso se utilizzate gua-sha o altri tool.

Mi piace alternarlo al Balsamo per il viso Neutre Absolu, che applico la sera alla fine della skincare, al di sopra del mio siero, per sigillare l’idratazione: ne prelevo una piccola quantità e la riscaldo tra le mani, fino a che non si trasforma in un olio leggero da tamponare sul viso, labbra comprese.

Quest’ultimo prodotto in particolare è perfetto anche per il giorno, per sostituire l’illuminante: per chi come me non ama applicare illuminanti troppo scintillanti o glitterati durante il giorno, per il loro effetto troppo visibile alla luce del sole, picchiettare una piccola quantità di un balsamo o un olio solido su zigomi e palpebre è un’ottima alternativa che vi consiglio di provare.

Tutti i prodotti di Oppidum sono contenuti in un packaging secondario minimo di cartone e i flaconi sono in vetro, con tappi in legno. Oltre alla linea Neutre Absolu, questi stessi tre prodotti sono declinati in due altre linee: Bois de Rose, al legno di rosa, idratante e nutriente e Ecorces & Graines, alla corteccia e semi, antiossidante e riparatrice.

Provate, se vi va a ridurre ai minimi elementi la vostra skincare routine: scoprirete che la vostra pelle sa già esattamente cosa fare. Quello che possiamo fare per lei è darle un piccolo aiuto esterno, con ingredienti di qualità e prodotti realizzati responsabilmente.

Ma qual è il secondo dei brand che ho scoperto? Brave, vi vedo attente.

Ve ne parleremo presto!

 

 

 

Sponsored by The Indie Beauty Shop