search burger
search ×

#iorestoacasa: 5 podcast da ascoltare durante il prossimo weekend in quarantena

Ascoltando nuove storie

Di

Ormai da qualche settimana, ci ritroviamo a dover fare moltissimi sacrifici e a dover fare i conti con un’emergenza inaspettata. Questo comporta dover stare a casa e vivere tra il divano, il letto, il divano e ancora il letto.

Questi giorni, però, sono anche un'opportunità per fare tuto quello che non riusciamo a fare durante le tipiche giornate e, magari, scoprire, conoscere e approfondire.

Abbiamo, dunque, pensato di proporvi 5 podcast interessanti da ascoltare durante questo (ennesimo) weekend in quarantena:

Vogue Italia

Il gruppo Condé Nast Italia ha creato nel maggio del 2019 una sezione, su Vogue Italia appunto, dedicata ai podcast. Approfondimenti, storia della moda e nuove tendenze. Narrazioni emozionali e coinvolgenti dei personaggi. Non mancano storie mai raccontate prima, gossip nel mondo della moda. Insomma c’è tutto quello che devi sapere sul fashion biz e i suoi segreti, in versione audio.

Le parole dedicate a questi podcast sono: bibbia della moda.

Morgana - Storie di ragazze che tua madre non avrebbe mai approvato

Michela Murgia, in collaborazione con Chiara Tagliaferri, racconta storie di donne forti, coraggiose, controcorrente. Tutte quelle donne che hanno fatto la differenza e delle quali forse, non hai mai sentito parlare.

Morgana è, come la definisce la stessa Murgia, la casa delle donne fuori dagli schemi”.

Tutte le protagoniste di queste storie, sono personaggi che hanno in qualche modo ispirato, insegnato e fatto la differenza nel mondo. Alcuni nomi delle protagoniste? Zaha Hadid, Angelina Jolie e la mitica Grace Jones.

La parola di questo podcast (tra i più ascoltati su Spotify) è, sicuramente: forza.

Venti

Venti è il nuovo progetto della youtuber Sofia Viscardi, giovane ventenne, che si interroga sul come sia avere la sua età oggi.

Nato prima come canale YouTube (Canale di Venti - se volete dargli un’occhiata), che oggi conta più di 800k iscritti, poi trasformato anche in podcast. Sofia racconta con una naturale leggerezza e serietà, tutti quegli argomenti su cui i ragazzi, e non, di oggi si pongono domande.

Attraverso il suo aspetto candido e forte allo tesso tempo, la giovane Sofia passa in modo leggero e attento, da argomenti più semplici come il trucco o i “tipi da direct”, ad argomenti più profondi, come la consapevolezza di sé, del proprio corpo o della propria sessualità.

Attraverso questi podcast, non solo si impara, ma si prende coscienza che tutti sono un pò come noi.

La parola per questo podcast è: conoscenza.

VENGO ANCH'IO

VENGO ANCH'IO è, finalmente, il primo vero podcast che parla liberamente del piacere femminile.

Non si parla solo di sesso, è una intima chiacchierata tra amiche, tra donne, condotta da una donna, Leni, laureata in psicologia, che con spiccata ironia e forte serietà, infrange uno dei più grandi tabù di oggi: la sessualità femminile.

Puntate da 20 minuti che vi faranno conoscere e prendere consapevolezza di voi stesse.

La parola per questo podcast è: libertà.

Mis(S)conosciute

Questo podcast racconta le parole di alcune scrittrici non molto note al grande pubblico, quelle scrittrici che, come si nota dal titolo, sono "messe tra parentesi".

Vengono accesi i riflettori sulla letteratura femminile, non solo per scoprire le storie e i racconti, ma anche per conoscere chi c’è dietro la creazione di storie fantastiche.

20/25 minuti forse non bastano a comprendere l’universo di queste donne, ma per adesso, sono abbastanza per farle "uscire dalla loro parentesi".

La parola per questo podcast è: femmina.