search burger
search ×

Intervista a Emilia de Poret, fashion director di Klarna

L’app che ti aiuta a tenere sotto controllo le finanze e gli acquisti contemporaneamente.

Di

Un’app che ti consente di pagare in tre rate nei negozi, monitorare direttamente tutti gli acquisti effettuati e avere il pieno controllo delle proprie finanze, Klarna fa tutto ciò, affinché il cliente sia soddisfatto e possa acquistare in modo sicuro. Proprio in questi giorni sono uscite in Italia le carte prepagate monouso che possono essere create e utilizzate per splittare i pagamenti in qualsiasi negozio online

Pochi giorni fa abbiamo incontrato Emilia de Poret, fashion director di Klarna. Ci ha svelato qualche curiosità sul progetto.

Quali sono i compiti di un fashion director all’interno di Klarna?

I compiti di un fashion director all’interno di Klarna sono tutti relativi al mondo della moda, quindi partendo dai semplici trend, allo shopping, diciamo un ponte che collega i clienti alle caratteristiche dei prodotti, quindi ai chiarimenti, ai dubbi che ogni singola persona può avere. Guidare il cliente ad uno shopping più consapevole, smart e soprattutto sostenibile.

Come Klarna ha rivoluzionato il modo di comprare e cosa significa per te questo progetto?

Il motivo per cui Klarna è stato inventato è principalmente avere un’esperienza più semplice e più sicura di shopping.

Principalmente qual è il target di riferimento di Klarna?

Voglio dire che Klarna è veramente per tutti coloro che vogliono avere un’esperienza di shopping più semplice, quindi non c’è un target ben preciso, ma è rivolto a persone di qualunque età e genere.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Klarna (@klarna)

Parlaci del tuo background prima di Klarna?

Prima di entrare in Klarna ero una cantante e infatti proprio in quegli anni ho scoperto la moda, perché essendo un’artista era molto importante che la mia musica venisse fuori anche grazie ciò che indossavo. Dopo vari successi, in Spagna, Giappone, ho deciso di fermarmi dal tour, anche per la mia famiglia. In seguito ho iniziato a lavorare per una tv svedese, aiutando le donne con i trend del momento a sentirsi più a loro agio. Ho anche scritto riguardo la moda, registrato podcast. Il mio background mi ha aiutato sicuramente ad essere orientata verso la creatività ma anche verso il business, seguendo molte associazioni femminili e anche la moda svedese. Quello che veramente mi piace del mio lavoro è conoscere le persone, i bisogni dei clienti, è come se fosse una banca di informazioni prese dal contatto diretto con le persone, soprattutto in Klarna, è un modo anche per me di imparare.

Sul profilo Instagram personale hai più di 91k followers, qual è il messaggio più importante che vuoi veicolare?

Il messaggio che voglio comunicare principalmente, come dicevo prima, è di comprare più consapevolmente, pianificare in maniera strategica gli acquisti, considerando che fuori ci sono molte realtà, siamo “bombardati” da miliardi di siti. Costruire un guardaroba strategico, puntare su cosa veramente ci serve e cosa no, cosa ci fa sentire bene. Vorrei far capire che ci sono molti modi di comprare, per esempio vintage, second hand, tutto ciò che può essere circolare. Penso che quando ognuno di noi trova il proprio stile non importa seguire i trend, l’importante è essere a proprio agio.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Emilia de Poret (@emiliadeporet)

Spiegaci in breve come funziona il pagamento posticipato e perché lo consigli.

Con Klarna è possibile dilazionare i pagamenti in 3 comode rate senza interessi e commissioni, scalate automaticamente ogni mese dalla carta di credito/debito o prepagata prescelta, in piena trasparenza e sicurezza. L’app Klarna nello specifico aiuta a pianificare i tuoi acquisti con flessibilità e comodità, offrendo la possibilità di avere una visione d'insieme dei pagamenti e di gestire i resi in un unico luogo, sicuro e intuitivo. È possibile mettere nel carrello prodotti di diversi brand e categorie merceologiche e procedere ad un unico checkout in un solo click, facilitando la shopping experience. Inoltre è possibile lasciarsi ispirare dai tips dei fashion experts, comprare second hand per fare acquisti ancora più consapevoli e tracciare le emissioni di C02 dei tuoi acquisti per sensibilizzare al rispetto ambientale.

Quali sono, se ci sono, le novità per il futuro?

Una delle novità che verrà lanciata è proprio la collezione sostenibile, ma anche nuove campagne, collaborazioni, funzionalità dell’app. Siamo in costante movimento, ed è per questo che mi piace, perché non è solo un app di pagamento ma proprio un’esperienza.

Qualche tips per il look perfetto in ogni occasione?

Per me il look perfetto dalla mattina alle sera è un completo, che può essere molto casual con una T-shirt e una sneaker, ma anche sexy con dei tacchi e un rossetto rosso. Per me è veramente essenziale, a qualsiasi età, perché è un pezzo veramente versatile e che ti può semplificare ogni giornata.

Images: Klarna Press Office