search burger
search ×

Il brand nato per rispondere alla domanda: "Che fine fanno le lenzuola degli hotel?"

Grazie ad ARCHIVIST STUDIO diventano romantiche camicie

Di

ARCHIVIST STUDIO è un progetto che nasce da una domanda ben precisa che si sono posti i designer Eugenie Haitsma e Johannes Offerhaus.

Che fine fanno le lenzuola degli hotel?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Have a dreamy weekend ☁️☁️ #romyschneider #freshsheets #cotton

Un post condiviso da A R C H I V I S T — (@archivistmovement) in data:

Semplice, vengono buttate via appena mostrano un accenno di imperfezione, spiega il capofamiglia di un lussuoso hotel nel Mayfair a Londra. Questo significa che quando la biancheria da letto viene scartata è ancora in ottimo stato per un re-use di alta qualità.

Così, tra una telefonata e l’altra, è arrivata una prima fornitura da duecento chili di puro cotone egiziano, che ha dato vita al brand che recupera lenzuola per creare perfette camicie bianche.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Wednesday in Archivist

Un post condiviso da A R C H I V I S T — (@archivistmovement) in data:

L’attenta creazione delle bluse si avvicina ad un classico capo di haute couture adatto ad ogni occasione. Il tessuto potrebbe avere dei piccoli difetti che però vengono esaltati e abbelliti per evitare un ulteriore scarto del tessuto.

Gli hotel raccolgono le loro lenzuola e li inviano all'atelier di ARCHIVIST dove vengono accuratamente pulite, tagliate e infine cucite.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

People in Archivist

Un post condiviso da A R C H I V I S T — (@archivistmovement) in data:

Il duo ha iniziato proponendo la massima e pura classicità della camicia, valorizzandola attraverso una forma più fluida e oversize, fino a renderla a-gender.

Maniche arricciate e bustino ammorbidito da bottoni in madreperla, ci raccontano una storia più romantica, come l’elegante lenzuolo a rayèe che le compone. Isela, invece, è una hippie shirt di cotone ecrù. Una profonda scollatura iper femminile risalta una plissettatura irregolare nel fondo del corpetto bianco e nei polsi delle ampie maniche della blusa.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

File2_Elsa 🐚 . . . We are #archivist. A disruptive #fashion #startup that creates items with a story, designed and manufactured to be treasured as archival pieces. Our first collection is made of #upcycled #highend #hotel bedlinen ♻️. Every couple of weeks we launch a new #file. Our second drop is the #File2_Elsa top. Check it out in the link in our bio! #zerowaste #circulareconomy #circularfashion #climatemarch #savetheworld #climatestrike #gretathunberg #climatechangemarch #sustainablefashion #whomademyclothes #fashionrevolution #fash_rev #handmade #handmadefashion #tailoring #tailor #akoyapearl #holographic #buttons

Un post condiviso da A R C H I V I S T — (@archivistmovement) in data:

Queste camicie senza tempo hanno pezzi limitati e con l’adesione di più hotel a questa iniziativa verranno sviluppati nuovi modelli di camicie, anche se il duo ha affermato di aver raccolto tessuto sufficiente per i prossimi tre anni grazie alle donazioni.

Eugenie Haitsma e Johannes Offerhaus compiono un viaggio itinerante, assieme al loro atelier, che li porta negli hotel in tutto il mondo al fine di sensibilizzarli e coinvolgerli in questo meraviglioso ed etico progetto.