search burger
search ×

Il birrificio Mestiansky, Bratislava e la spiaggia sul Danubio

Di

La produzione della birra a Bratislava vanta una tradizione centenaria, che risale a quando, nel XV secolo, undici birrai ottennero la licenza per avviare la produzione. Esattamente nel 1477 fu fondato il primo birrificio della città, che però nel 1532 venne demolito. Passarono molti anni prima della costruzione del “Die Bürgerliche Brauerei”, che vantava una produzione del tutto paragonabile alle “fabbriche” bavaresi. La struttura non era esteticamente accattivante, anzi, pare fosse abbastanza modesta. Volutamente modesta, visto che si pensava fosse più importante concentrarsi sulla qualità delle bevande e delle pietanze del ristorante della pivovar, che serviva piatti tipici delle dieci nazionalità rappresentate in città. Nel cortile interno erano ospitati moderni macchinari ed anche un piccolo mulino. L'acqua veniva pompata direttamente dal fiume dal Danubio, con un motore a vapore rimasto in funzione fino al 1868. In seguito il birrificio fu collegato alla più salubre rete idrica cittadina.

Cento anni dopo le esigenze della città segnarono il destino della struttura, che venne demolita per fare spazio al ponte Snp, quello con l’Ufo sopra.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Les Aventures de Mag (@adventures.mag)

L’antica tradizione è stata ripresa, dal 2010, dal Mestiansky pivovar, che si trova in Drevená 8 (ed anche in Dunajská 21, con un piacevole spazio esterno sui giardini Vesselényi). Il nuovo birrificio si sviluppa su tre piani e mira ad attirare visitatori e cultori della materia con un tipo speciale di birra, pensata come alternativa a quella prodotta industrialmente. Il ristorante propone menù incentrati sulla stagionalità oltre a tipici piatti da degustazione come lombata di manzo in salsa di panna, salsa all'aneto e gnocchi fatti in casa, ginocchio arrosto, bistecca alla tartara e pane tostato.

Dopo un buon pranzo in birreria, niente di meglio di una bella passeggiata sulle rive del Danubio, magari per scoprire la spiaggia di Tyrsák: un ex parcheggio abbandonato situato vicino al Ponte Vecchio, recuperato e votato all'intrattenimento, con area ristoro, due campi da beach volley e una mini arena da calcio. Oltre alle immancabili sdraio per godersi il sole con i piedi sulla sabbia.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Visit Bratislava (@visitbratislava)

Se però il lauto pasto vi fa sorgere dei sensi di colpa, si può sempre recuperare la situazione buttandosi sull’attività fisica! A breve distanza dal centro di Bratislava, raggiungibile anche con i mezzi pubblici, c’è l’area per gli sport acquatici chiamata “Divoká voda”, allestita su due canali sul vecchio corso del fiume Danubio permette di sperimentare rafting, moto d’acqua, kayak e sci d’acqua. Oltre a quad, tiro con l’arco, beach volley e giri sul pony.

Illustrazione di Gloria Dozio - Acrimònia Studios