search burger
search ×

Gli scrub corpo che puoi preparare in casa con pochi ingredienti

Per preparare la pelle (speriamo!) all'abbronzatura

Di

Avere molto tempo libero da trascorrere in casa può essere un’ottima opportunità per dedicarci a noi e concederci tutti quei trattamenti corpo che, per fretta o pigrizia, tendiamo a dimenticare durante l’anno, privilegiando la skincare viso.

Con l’estate alle porte, ed il progressivo accorciarsi delle gonne e delle maniche, è fondamentale ricordarci di fare uno scrub corpo alla settimana, in modo da rinnovare lo strato superficiale della pelle e renderla più luminosa e compatta, oltre al prepararla meglio all’abbronzatura, che non abbiamo mai desiderato tanto come quest’anno.

Vista la necessità di limitare gli acquisti allo stretto necessario (dobbiamo resistere ancora un pochino), abbiamo pensato di consigliarvi degli scrub velocissimi ed a costo zero da preparare in casa con ingredienti che probabilmente possedete già, ognuno pensato per una esigenza diversa:

SCRUB ENERGIZZANTE (per tutti i tipi di pelle)

Ingredienti:
Sale grosso o farina di grano turco (farina per polenta)
Olio d’oliva o olio per il corpo (mandorle, argan, karité)
Miele (un cucchiaino)

Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto fluido e massaggiare sulla pelle umida. Risciacquare massaggiando.

MASCHERA SCRUB ANTICELLULITE

Ingredienti:
Olio di mandorle dolci
Polvere di caffè

Amalgamare gli ingredienti ed applicare sulla pelle umida. Lasciare in posa qualche minuto per permettere alla caffeina di svolgere la sua azione drenante e sgonfiante e risciacquare massaggiando.

MASCHERA SCRUB ANTICELLULITE AL KIWI

Ingredienti:
3 kiwi
Sale grosso (1 cucchiaio)
Olio evo (1 cucchiaio)
Succo di limone

Frullare i kiwi ed unirli agli altri ingredienti, amalgamando. Applicare sulla pelle asciutta e massaggiare per cinque minuti insistendo sui punti critici. Risciacquare.

SCRUB DELICATO (pelli sensibili)

Ingredienti:
Amido di riso (due cucchiai)
Olio di Argan
Zucchero (un cucchiaio)
Olio essenziale di lavanda (facoltativo)

Versare in una ciotola gli ingredienti ed amalgamare. Aggiungere due gocce di olio essenziale di lavanda per ottenere un effetto rilassante o conciliare il sonno. Massaggiare delicatamente sulla pelle umida.

MASCHERA SCRUB ANTIOSSIDANTE (per tutte le pelli)

Ingredienti:
Bicarbonato (due cucchiai)
Yogurt bianco (due cucchiai)
Latte
Succo di limone (o arancia, o melograno)

Mescolare gli ingredienti in una ciotola ed amalgamare col latte fino ad ottenere un composto fluido che non coli. Spruzzare il succo di limone e mescolare delicatamente. Applicare sulla pelle umida o asciutta e lasciare in posa qualche minuto, risciacquare massaggiando.