search burger
search ×

Ecco i brand eco-sostenibili da scoprire questo mese

Dal footwear al food, passando per il beauty

Di

A noi la voglia di comprare cose buone non passa mai. La soddisfazione mista a gratitudine di aver fatto la mossa più appropriata e consapevole ripaga anni e anni di shopping sconsiderato e compulsivo di fast fashion, che non è il male del mondo ma ci si avvicina pericolosamente.

Senza entrare nel merito delle scelte di ognuno, qui sosteniamo il partito vintage e seconda mano, le scelte sostenibili, l'acquisto informato, trendless e duraturo, e per questo anche oggi vi spariamo 5 nomi di brand pazzeschi e intelligenti che se avete la mano lesta è un attimo che il corriere si catapulti sotto casa vostra.

BLONDIE WITH LOVE

Fa caldo, tanto caldo, e regalarsi un costume nuovo a stagione non è certo un grosso peccato. Ancora meno se è sostenibile, ancora meno se è BLONDIE WITH LOVE. Marchio swimwear di alta qualità, pezzi unici e divertenti, donanti e confortevoli. L'ultima collezione è composta da materiali riciclati da scarti marini, trasformati poi in tessuti resistenti e pregiati. Un vanto del made in Italy anche se non ancora etichettato come brand conosciutissimo. Che dite, lo facciamo diventare tale?

CORTILIA

È vero, l'acquisto online andrebbe drasticamente ridotto per cominciare a sfruttare il km 0 che le nostre città o cittadine ci offrono, ma Cortilia è davvero un bene prezioso per non essere preso in considerazione. Scegli direttamente dal catalogo online, paghi, e aspetti la spesa a casa tua (nella fascia oraria che preferisci). Cortilia è un grande mercato agricolo che vanta più di 2500 articoli di vere primizie. Prodotti di stagione freschissimi coltivati da aziende strettamente selezionate.

L'intento e il valore di Cortilia è davvero meritevole, e i pro stanno in nettissimo vantaggio rispetto ai contro. Abbonarsi è semplice, abbandonare il supermercato e le quintalate di plastica annesse e la verdura fuori stagione e la frutta scadente proveniente dall'altra parte del mondo ancora di più.

NOVESTA

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Summer vibes with Star Master White / Pink 🌵 #vegan . #novesta #starmaster #novestasummer #novestasummer2020 #madeinslovakia

Un post condiviso da Novesta (@novesta) in data:

Gomma, cotone e lino; solo di questo sono fatte le scarpe Novesta. È parte del gruppo Bata, ma si distanzia notevolmente per qualità e design. Pochi modelli, puliti ed essenziali, cool e giovani. La semplicità dei materiali giustificano un prezzo più che ragionevole, e il processo di produzione, in parte fatto a mano da artigiani, viene descritto come etico ed ecologico. È sempre molto bello conoscere realtà pure e genuine nel mercato calzaturiero, settore che non si fa certo riconoscere come il più etico e trasparente possibile.

LA SAPONARIA

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Super #beautytip per l'estate: mettete i vostri barattolini di idrolato in frigo e spruzzateli al bisogno sul viso. E' un ottimo modo per rinfrescarsi e avere pelle sempre super idratata. Procuratevi quindi uno spruzzino (chg potete trovare anche sul nostro sito) da applicare alle confezioni di idrolato e scegliete quello più adatto a voi! Pelle matura: idrolato di rosa, geranio Pelle secca: idrolato di rosa, fiori d'arancio, geranio Pelle sensibile: idrolato di camomilla, lavanda Pelle impura e grassa: idrolato di salvia, hamamelis, rosmarino, timo Problemi di couperose: idrolato di rosa, elicriso, geranio Decongestionante: idrolato di camomilla, elicriso, lavanda, geranio PS: oggi è l'ultimo giorno per concludere gli ordini sul nostro sito prima della chiusura estiva (saremo in ferie dal 10 al 23 agosto) #lasaponaria #skincare #idrolati #idrolatibio

Un post condiviso da La Saponaria (@la_saponaria) in data:

Per il beauty brand del mese questa volta ci siamo superate. La Saponaria è la storia di una cosmetica consapevole che ha mosso i primi passi partendo dalla produzione di un sapone naturale fino ad arrivare a creme, oli per massaggi, profumi e davvero tanto altro. Un concentrato di ingredienti buoni, biologici ed equosolidali. Packaging plastic free, prodotti vegan al 99% certificati FAIR TRADE, produzione artigianale locale, filiera etica e tutto a un prezzo più che equo. Cerca il rivenditore più vicino o procedi all'acquisto online. Se credi nel karma, la Terra un giorno ti ricompenserà.

IINDACO

L'unione - delle donne - fa la forza. Da Domitilla Rapisardi e Pamela Costantini è nato IINDACO, marchio di scarpe di lusso, che è frutto di un'idea forte e precisa delle due donne. Una sfida, quella di far combaciare due mondi che raramente si intersecano: il lusso e la sostenibilità. Ma pare che ci stiano riuscendo alla grande. Iindaco non solo è la firma su delle calzature eleganti, sofisticate e di carattere, Iindaco è portavoce di un modello di produzione che difficilmente troviamo in questo business, a partire dai materiali scelti, alla lavorazione e al packaging riutilizzabile. L'esempio di un Made in Italy di lusso, al femminile, che stra-merita di stare in questa lista.