search burger
search ×

Borsa nera: il must nell’armadio di ogni donna

Di

Ogni anno le passerelle di moda propongono capi e accessori nuovi e originali, dai tagli, colori, pattern sempre diversi. Ci sono però alcuni elementi dell’abbigliamento che, pur mutando nel tempo e venendo rivisitati dagli stilisti di ogni parte del mondo, rimangono dei sempreverde e possono essere sfruttati per donare ai propri outfit un tocco personale, senza correre il rischio di apparire fuori moda. Tra questi troviamo, a fianco a tubini neri, cappotti lunghi e sneakers bianche, le borse nere.

Declinate in tantissimi stili e versioni, con manico lungo o corto, di dimensioni micro o extra large, realizzate in tessuto, pelle o materiali innovativi, arricchite con inserti o motivi tono su tono; le borse di questo “non colore” sono le compagne ideali tanto per il tempo libero quanto per le occasioni più formali.

In base al proprio gusto, è possibile divertirsi con decine di modelli diversi oppure puntare su una borsa singola, che rappresenti a pieno il proprio stile. Tra i più originali e versatili, spiccano i modelli di borse nere Balenciaga, caratterizzati dalla giovanile audacia tipica del brand e perfetti per diventare il vero punto forte del guardaroba e dell’outfit.

Perché scegliere una borsa nera

La borsa nera è un’ottima scelta in quanto accessorio evergreen che non passa mai di moda ed è sempre presente nelle nuove collezioni delle varie maison. Questo non è però l’unico motivo per sceglierla.

Si tratta di un accessorio versatile, perfetto per completare qualsiasi tipo di outfit e ideale in ogni situazione, nonché semplice da abbinare. La borsa nera non sta bene solo con look total black, ma si armonizza perfettamente anche con capi bianchi, neutri o colorati.

Per finire, oltre a essere elegante e sofisticata, non rischia di sporcarsi e di mostrare antiestetiche macchie. Questo aspetto la rende resistente alla prova del tempo e un’ottima soluzione per chi ha uno stile di vita sempre in movimento, tra corse in autobus, ufficio, palestra e locali.

Quale modello scegliere

Come detto, abbinare una borsa nera è davvero facile e difficilmente si rischia di sbagliare, almeno a livello cromatico. È infatti importante ricordare che il colore è solo uno degli elementi da prendere in considerazione quando si decide quale borsa indossare. Modello, stile, accessori, inserti e dimensione; tutte le caratteristiche e i dettagli possono fare la differenza e rendere un look impeccabile oppure, al contrario, catastrofico.

Ad esempio, mentre una borsa in pelle nera di piccole o medie dimensioni, dalle linee squadrate è ideale in occasioni formali o semi formali, un modello di dimensioni superiori e dalle linee più morbide risulta più idoneo al tempo libero e a look casual.

Per la sera, meglio puntare su pochette o mini-bag a spalla, anche a secchiello, magari impreziosite con inserti dorati o preziosi, mentre per una giornata di shopping sfrenato è preferibile scegliere una tote bag, una hobo o un secchiello dalle linee pulire.