search burger
search ×

ARTYGRAM / @donbbw

Ironico e iconico, musa di se stesso e drama queen, Don è un'esplosione di creatività

Di

Nel meraviglioso mondo di Instagram vive l’irresistibile personaggio fra il “ci è e ci fa” impersonato da @donbbw, un multitalentuoso giovane artista. Il suo nome è Donnel e praticamente si tratta della persona più simpatica del mondo, con cui è facile empatizzare subito. Ha iniziato ad acquistare popolarità sul suo canale YouTube, “Don Bbw”, in cui i suoi circa 37 mila iscritti seguono assiduamente i suoi tutorial, i vlog e le recensioni di trucchi e parrucche sintetiche, il tutto narrato con un montaggio veloce e divertente, oltre che molto fantasioso. Il suo essere drammatico e altezzoso al punto giusto, come una diva d’altri tempi, oltre che alla sua trasparenza e a quel tocco di acidità, lo rendono ancora più fantastico. Il suo talento lo ha reso anche interprete in “Random Acts of Flyness”, una sofisticata serie TV socialmente impegnata della HBO in cui si mostrano, attraverso sketch e intermezzi musicali e danzati, le diverse realtà dell’essere afroamericano nell’America di Trump.

 
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da @donbbw in data:

Il suo interesse non si ferma al video e al montaggio, ma comprende anche la passione per l’arte grafica. Sul suo profilo Instagram ha costruito un bellissimo feed in cui ha condiviso le sue illustrazioni digitali e immagini manipolate di lui e di altre muse come Rihanna, Beyoncé, Ariana Grande, Grace Jones. Il suo stile richiama Dalì per le atmosfere surreali e Frida Khalo per i temi trattati, come l’amore, la guarigione, la sicurezza in se stessi e le proprie fragilità. Proprio come l’amata artista messicana, Don è la sua prima musa ispiratrice, e di solito si dipinge come una creatura metafisica, una volta angelo, una volta diavolo, una volta ibrido. Lui è la sua Arte, il fautore e il soggetto dei meme e delle illustrazioni che condivide sui social, e la sua personalità forte ma anche sensibile è riflessa in ogni suo lavoro.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da @donbbw in data:

Don ha anche altre fonti di ispirazione e dedica loro altrettanto spazio. Rihanna è stata raffigurata sia come Jessica Rabbit che come Gioconda, FKA Twigs come la sua migliore amica, unita a lui da un patto di sorellanza suggellato con le loro lingue, SZA come il suo doppio, e invece Lady Gaga come la “Ragazza con orecchino di perla” di Vermeer.
 
Visualizza questo post su Instagram
 

Un post condiviso da @donbbw in data:

La visione del mondo e il culto della personalità che caratterizzano Don sono così uniche che sarete sicuramente colpiti o addirittura ipnotizzati dal suo lavoro.