search burger
search ×

Acrimònia Home Tour – il sogno di una casa dallo stile americano

Il mood americano tra grandezza e modernità

Di

Mai periodo fu più azzeccato per riempire, anche solo concettualmente, gli spazi vuoti delle nostre abitazioni con lo stile e le ispirazioni di design d’oltreoceano, in quella land of dreams che oggi, con Kamala Harris come prima vice presidente donna e nera, sembra davvero una terra dei sogni. Dopo essere state in Francia, in Corea e persino nella penisola scandinava, ci aspetta un viaggio per ora – ahinoi – solo virtuale (stay tranquillo Giuseppe) tra gli arredi made in USA.

Per una che con una certa perseveranza continua a non sentire l’atmosfera natalizia se non guarda Mamma ho perso l’aereo, le case americane non dovrebbero avere segreti. Eppure, non ci è voluta troppa fatica a ricredermi. La verità è che, dopo un’accurata analisi tra gli arredamenti americani, sono giunta ad una conclusione priva di qualsiasi principio scientifico: anche l’american style è stato pervaso da un’insolita sobrietà degli spazi che sinceramente non mi aspettavo. Pur rimanendo ancora molto lontani dai principi del feng-shui orientale, gli interni hanno comunque assimilato una certa neutralità nei colori senza però rinunciare a rappresentare la personalità di chi la abita.

Lo sa bene l’umile (se hai il reddito di Beyoncé) dimora di Sierra Furtado, youtuber e cantante di origine canadese che si è trasferita in pianta stabile a Los Angeles. E come biasimarla, poverina. Lo ammetto, sono troppo vecchia ricordare il suo nome ma troppo giovane per non conoscere quella canzone strappalacrime che cantava insieme al fidanzato Alex (spoiler: si sono lasciati). Crucci amorosi a parte, la dolce Sierra rappresenta tutto ciò che io non sarò mai: proprietaria di una villa in quel di LA, capace di gestire l’estetica del suo feed di Instagram, ricca.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Sierra Furtado (@sierrafurtado)

E da quello che mi pare di capire da una breve ricerca digital-sociologica, non è altro che il perfetto stereotipo della influencer d’oltreoceano. La casa è solo una delle tante scenografie per le foto, da mostrare come sfondo ad immagini la cui presenza centrale è sempre e comunque la propria figura. Gli spazi sono ampi e illuminati dalla luce vivida che entra da grandi finestre. Il pavimento, come spesso accade, è in legno e la sua tonalità scura è spezzata dal bianco, colore preponderante in tutto l’arredamento.

Un’altra bionda, esageratamente bella è l’angelo di Victoria’s Secret Martha Hunt. La modella vive in un appartamento di New York che di tanto in tanto si intravede dalle sue foto homemade. Lo spazio limitato e la luce soffusa rendono l’ambiente caldo e accogliente. Al contrario di quelli francesi, qui i fiori sono ancora vivi. Piccole piantine verdi o vasetti vivaci animano i colori tenui degli arredi, i tavolini ed i ripiani sui quali tutto è riposto con un impeccabile disordine

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Martha Hunt (@marthahunt)

Anche lo stile americano, insomma sembra aver ceduto al mood minimal. Ne è un perfetto esempio Brittanelle, influencer di Los Angeles molto conosciuta nella comunità queer. Il suo stile elegante ed in continuo equilibrio tra influenze maschili e femminili si riflette anche nei dettagli d’arredo che condivide. Lo spazio è sempre ben curato, le forme sono nette e geometriche, il contrasto tra tonalità chiare e scure deciso.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da brittenelle (@brittenelle)

Last but not least, Arden Rose, attrice ed influencer americana. A differenza delle colleghe di Home Tour, il suo feed è molto meno ricercato e la sua naturalezza davvero gradevole. Gli elementi d’arredo sono modesti e sembrano prendere spunto dalla poetica atmosfera europea. Negli ambienti casalinghi in cui talvolta si immortala, si scorge un pezzo immancabile di una casa che si rispetti: la libreria, dalla struttura semplice e in legno che riprende la tonalità del pavimento.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Arden Rose (@ardenrose)

Menzione d’onore va alla cucina, cuore della dimora in stile americano. Di ampie dimensioni e spesso a vista sul salotto, quasi sempre ruota intorno ad un bancone multifunzione. La leggenda narra che se scoprono qualcuno con una cucina priva del bancone ad isola centrale, lo accusano di oltraggio alla patria. Tenetelo a mente nel caso vi sia venuta voglia di trasferirvi negli USA, ora che Trump non è più presidente lo so che ci state facendo un pensierino.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Houzz (@houzz)