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23 St Beauty: due chiacchiere con la founder della piattaforma dedicata alla bellezza sostenibile

Prendersi cura della propria persona e del pianeta è un dovere

Di

C'è un modo di prendersi cura della propria persona sostenibile. C'è la possibilità di non urlare al consumismo, di non acquistare cosmetici perchè vanno di moda. È possibile che i propri vezzi e non vezzi personali rispettino il pianeta.

Proprio per questo ho avuto il piacere di conoscere Costanza, che a due passi da Milano ha creato la propria realtà che si fa portatrice di questi importantissimi valori per il fututo: 23 St Beauty

Non voglio anticiparvi nulla... leggete la nostra intervista!

Come nasce l’idea? 

23 St Beauty nasce dall’idea di sostenere la bellezza naturale in chiave sostenibile, senza nessun compromesso.

L’intenzione era quella di creare una piattaforma online che potesse diventare un reale punto di riferimento italiano nel panorama Clean Beauty, per guidare le persone verso un acquisto più conscious, cioè più consapevole. Il nostro motto è: Cosm-etica. Sicura. Naturale. Efficace.

Perché avete deciso di immettervi in un mercato tanto saturo? Cosa avete di diverso dai vostri competitor? 

La forza di 23 St Beauty è la ricerca
. Presentiamo una selezione di beauty brand indipendenti provenienti da tutto il mondo, spesso in esclusiva in Italia sul nostro sito. Inoltre grazie al nostro Skin Test è possibile creare in pochi click una skincare routine personalizzata, che risponda in modo mirato alle necessità di ogni cliente.

Non solo garantiamo una shopping experience trasparente ed unica nel suo genere ma riduciamo anche al minimo il nostro impatto sul pianeta, grazie alle nostre spedizioni 100% green & plastic-free.

Come scegliete i brand da inserire all’interno del vostro e-commerce? Quali caratteristiche devono possedere? 

Selezioniamo solo brand che condividono la stessa filosofia di sviluppo sostenibile ed i medesimi valori etici. Le formulazioni devono essere cruelty-free e planet-friendly, con packaging in materiali eco-compatibili ed ingredienti naturali biologici.

Ci piace studiare la storia dietro al brand, parlare con chi lo ha fondato e proviamo personalmente I prodotti per testarne efficacia, texture e profumi.

Priviligiamo piccoli indie beauty brand con produzione artigianale, in piccoli lotti, per garantire prodotti sempre freschi ed una filiera più sostenibile.
Molti dei nostri marchi sostengono inoltre organizzazioni non-profit, che lavorano per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali. 

Qual è stato il primo brand che avete scelto? Come ricordate i primi step?

Il primissimo brand che abbiamo selezionato è stato Fi-ne, un marchio tedesco di prodotti naturali, vegan & gluten free, dal design innovativo.
Nel 2019 era ancora una realtà sconosciuta in Italia ed abbiamo subito amato l’immagine minimale del brand unita all’importante filosofia sostenibile su cui era fondato.

C’è un episodio del vostro percorso che reputate fondamentale per il punto d’arrivo attuale?

I nostri viaggi a New York ci hanno sicuramente ispirato moltissimo sotto molti punti di vista. Il nome stesso del sito – 23 St – è liberamente ispirato alla subway della 23esima strada.

NYC è una città viva, all’avanguardia, che cambia e si trasforma continuamente e ci ha portato alla scoperta di un nuovo modo di vivere la bellezza.

Quali saranno i vostri prossimi passi?

Continuare nella ricerca di brand ancora sconosciuti in Italia e crescere insieme a loro. Ci piacerebbe inoltre espandere la categoria Lifestyle & Wellness, per promuovere uno stile di vita sostenibile a tutto tondo.

23 St Beauty e Acrimònia? Possiamo definire comune la volontà di rompere le regole?

Assolutamente si. Questo periodo storico è rappresentato dal cambiamento, dalla volontà di sapere di più ed essere più consapevoli.
Per quanto ci riguarda è il momento di prendere una posizione a favore del nostro pianeta, proteggerlo e averne rispetto ogni giorno, nella nostra quotidianità.

Join the Beauty Revolution!

 

 

Credit Images: 23 St Beauty