search burger
search ×

17 marzo: San Patrizio tra cammini, pozzi e contest Instagram

Alla scoperta del Pozzo di San Patrizio ad Orvieto

Di

Come ci hanno insegnato vari episodi dei Simpson, il 17 marzo in varie parti del mondo si celebra San Patrizio, patrono dell'Irlanda. Una celebrazione comunemente associata a folcloristiche parate, significative quantità di birra, vestiti verdi, trifogli e cappelli improbabili.

Quindi venerdì 17 marzo (ricordate di fare sempre attenzione ai venerdì 17) le strade di Dublino, Cork, Galway e Kilkenny si riempiranno di folletti, fate ed altre creature tipiche delle brughiere irlandesi per onorare il Santo patrono. Molti festanti, dopo abbondanti rifornimenti di birra e distillati, finiranno in qualche fosso a cercare la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno. Alcuni, tra un boccale e l’altro, ricorderanno anche che il Patrizio che viene festeggiato era giunto alla santità grazie ad una oratoria efficace e funzionale alla causa, quella di convertire una popolazione pagana al cristianesimo. E il 17 marzo ricorda quella stessa data del 461, quando St. Patrick morì.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da St. Patrick's Festival Ireland (@stpatricksfestival)

E se la grandi parate che si svolgono in tutta l’Irlanda rappresentano una sorta di carnevale fuori stagione, tante sono le sue anime e le interpretazioni, tra farfalle, giocatrici di calcio, alieni e tradizioni venezuelane, non ci sono le strade cittadine da percorrere per chi vuole celebrare S.Patrizio. Esiste infatti anche un Cammino a lui dedicato, che si snoda per 132 chilometri, articolati in sei tappe, sui luoghi legati alla figura del santo. Si parte dalla città di Armagh, per poi attraversare ampi tratti delle foreste irlandesi e lambire le Mourne Mountains. Il sentiero raggiunge quindi Newcastle, Murlough Bay e il castello di Drundrun per terminare a Downpatrick.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da St. Patrick's Festival Ireland (@stpatricksfestival)

Per coloro che non hanno proprio la verde isola di smeraldo lungo il percorso casa – lavoro, c’è un'alternativa tricolore per celebrare il 17 marzo: visitare il Pozzo di San Patrizio, che non si trova a Cork ma ad Orvieto. Il pozzo, nonostante i 2.500 chilometri di distanza da Downpatrick, è stato dedicato al Santo irlandese in virtù della leggenda secondo la quale egli sarebbe stato il custode di una grotta senza fondo, dalla quale, “dopo aver visto le pene dell’Inferno, si poteva accedere al Purgatorio arrivando persino ad intravedere il Paradiso”. Benché potrebbe non essere del tutto vero che il pozzo in questione goda ancora di queste prodigiose proprietà, la sua visita non lascia mai indifferenti i turisti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Umbria una foto al giorno (@umbriaunafotoalgiorno)

Turisti che potranno anche vincere un soggiorno a Cork per due persone partecipando al contest Instagram La leggenda di San Patrizio. Cerca l’Irlanda a Orvieto” lanciato dal Comune di Orvieto con la collaborazione dell’Ente Turismo Irlandese. Potranno partecipare le foto scattate dal 17 al 19 marzo che saranno pubblicate su Instagram con l’hashtag #SaintPatrickOrvieto taggando i profili del sito di promozione turistica di Orvieto @liveorvieto e dell’Ente Turismo Irlandese @turismoirlanda.

Image Benjamin Rascoe on Unsplash