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Intervista ad Harry Norris: fondatore di Big Little Brands, un marketplace dove acquistare abbigliamento e accessori sostenibili

Tempo di lettura: 3 min.

Quando l’etica incontra lo stile

Big Little Brands è una piattaforma multi-marca dove è possibile acquistare in modo sostenibile. Sul sito è possibile trovare abbigliamento, accessori e articoli per la casa. Nato ad aprile 2020 si sta già espandendo velocemente e sono pronti a lanciare il nuovo sito rinnovato ad Giugno.

Abbiamo intervistato il fondatore Harry Norris per sapere di più su questo e-commerce sostenibile.

Parlaci un po’ di te. Come ti senti a gestire una startup?

Ciao, mi chiamo Harry Norris, ho 23 anni, sono nato a Londra e ho sempre vissuto qui. Ho studiato Teologia e Religione all’Università di Exeter e ho avviato la mia attività, Big Little Brands ad Aprile 2020.

Gestire una start up è una fantastica esperienza di crescita per me. Ti butta davvero nella mischia e penso che finora mi abbia permesso di capire sia i miei punti di forza che le mie debolezze. Mi ritengo inoltre molto fortunato ad essere sempre circondato da persone competenti e disponibili!

Allora, dicci di più su questo progetto. Cosa possiamo trovare su Big Little Brands?

L’idea di Big Little Brands è nata ad Aprile 2020, proprio all’inizio della pandemia e siamo andati online con il nostro sito web a Dicembre dello stesso anno. Il nome ha due significati. In primo luogo, i marchi che abbiamo sul nostro mercato sono tutti quelli che consideriamo piccole imprese, non sono grandi venditori e hanno una connessione molto più personalizzata con i loro clienti.

Crediamo che queste piccole realtà meritino il riconoscimento e il volume di clienti che hanno le grandi firme, quindi ci piace chiamarle piccole grandi imprese, perché hanno il potenziale di fare grandi cose.

Sul nostro e-commerce un’enorme varietà di stili e prodotti, da candele e saponi, fino felpe e scarpe da ginnastica. Molto spesso si tratta di pezzi unici e speciali prodotti a mano, localmente e ovviamente in modo sostenibile.

Cosa significa per te la sostenibilità nella moda e come si riflette questo aspetto sul tuo business?

La sostenibilità ha tantissimi diversi significati, che possono variare da situazione a situazione, per me ci sono 2 valori chiave: Etica e Pianeta Terra.

“Pianeta Terra” si riferisce all’uso di materiali e processi dannosi nella produzione. Vogliamo vedere pratiche più sostenibili nell’industria della moda. Tutti i marchi presenti su BLB sono controllati (e continuano ad esserlo ogni 3 mesi) perchè vogliamo assicurarci che usino pratiche sostenibili come materiali biologici o riciclati.

Abbiamo anche preso la decisione di lavorare solo con aziende europee per ridurre al minimo l’inquinamento che provocano le spedizioni. Non c’è bisogno di ribadire quanto sia importante il nostro pianeta e sappiamo bene che continuare a vivere come abbiamo vissuto finora semplicemente non è più fattibile e quindi vogliamo essere in prima linea in questo cambiamento.

Penso che l’etica sia un valore relativamente facile da capire. Semplicemente non tolleriamo la moda non etica e quando controlliamo i nuovi marchi per i loro valori Terra guardiamo anche chi produce i loro prodotti.

Come azienda crediamo che sia incredibilmente importante educare e informare le persone sul perché questi due valori sono così importanti. Ma ancora più importante è incoraggiare le persone a fare acquisti (ovunque essi siano) in un modo che non danneggi la Terra o qualsiasi altro essere vivente.

 
 
 
 
 
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Quali sono i suoi punti di forza nell’aiutare i consumatori ad acquistare in modo sostenibile? E quali sono gli obiettivi futuri di BLB?

Ho creato BLB perché ho trovato sempre abbastanza difficile trovare piccole imprese sostenibili da cui fare acquisti e di cui potessi fidarmi. Anche quando ne trovavo una, era ancora più difficile trovare l’articolo che stavo cercando. Credo che la nostra forza sia il fatto che abbiamo centralizzato tutti i prodotti sostenibili che siamo riusciti a trovare su un’unica piattaforma, il che significa che c’è solo un posto dove devi cercare!

Il nostro obiettivo è semplice, vogliamo essere il posto che le persone visitano per acquistare abbigliamento, accessori e articoli per la casa di alta qualità e a prezzi accessibili. Vogliamo diventare il mercato mainstream che offre prodotti fantastici che possono anche operare su un’etica pulita e una buona sostenibilità. Se riusciamo ad offrire prodotti buoni come chiunque altro e a normalizzare i processi di produzione e i materiali corretti, allora avremo fatto il nostro lavoro.

 
 
 
 
 
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Image: Big Little Brands

1920 1080 Grazia Miano
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