• it
giovedì, 05 Dicembre 2024
  • it
giovedì, 05 Dicembre 2024
  • it
giovedì, 05 Dicembre 2024

Intervista a Lisa Iannello di This Unique, il brand che ridefinisce l’esperienza delle mestruazioni

Tempo di lettura: 3 min.

Dal vuoto di mercato fino alla formazione dell’eterogeneo team: storia di un’idea consapevolmente rivoluzionaria

Appena si accende la videocamera, la prima cosa che noto di Lisa è il suo sguardo vispo. Affamata di idee, curiosa ma soprattutto volenterosa comincia a raccontarsi senza nessun filtro o vergogna.

La genialità di This Unique, il brand di cui è co-founder, sta nel concetto per cui nasce: portare il modello a sottoscrizione nel mondo delle mestruazioni. E infatti: “chi è che ha ancora lo sbatti di andare ogni mese a comprare gli assorbenti?”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Acrimònia Magazine (@acrimoniamagazine)

Ciao Lisa, finalmente ci incontriamo.

In digitale, ancora… Appena passiamo in zona gialla vi offro un aperitivo.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Lisa Iannello (@lisometria)

Da quale gap di mercato nasce This Unique?

This Unique nasce per controbattere problematiche sociali radicate. La prima volontà del marchio è di informare rispetto al tema delle mestruazioni. Il ciclo è un processo fisiologico, la disinformazione in merito crea prima di tutto una barriera linguistica, secondo poi inconsapevolezza dell’impatto ambientale che hanno gli assorbenti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

Quali sono gli stereotipi associabili al mondo del ciclo?

Il ciclo è un evento fisiologico e naturalmente si tratta di una scombinazione ormonale. Troppo spesso, quindi, si ricade nello stereotipo: mestruazioni = isterismo. Si tratta di un circolo vizioso che si autoalimenta.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

Quando si parla di dolori mestruali quali sono altri consigli utili/metodi naturali per lenirli?

Il primo rimedio della nonna che mi sento di consigliare è la fonte di calore. Noi di This Unique, poi, stiamo lavorando a una speciale variante della borsa dell’acqua calda (non in plastica chiaramente).

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

Quanto è importante parlare di ecosostenibilità in questo ambito considerando che ogni anno vengono utilizzati 300 miliardi di assorbenti?

Al momento non è più una necessità ma una priorità.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

Sfatiamo qualche falsa credenza sulle mestruazioni.

Ce l’ho: nonostante sia una bellissima immagine, la sincronizzazione del ciclo tra amiche non ha nessuna base scientifica.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

Amare le mestruazioni è un po’ troppo come pretesa ma esistono dei lati positivi che cambino un pochino la narrazione?

Certo, sfida accettata! Le mestruazioni sono un processo ricorrente che caratterizza il  nostro corpo. Quando si manifestano, il nostro organismo sta rispondendo a una necessità fisiologica. Se tutto accade nella normalità, significa che stiamo bene e che il nostro corpo sta rispondendo puntualmente a una necessità imprescindibile! Esiste qualcosa di meglio di stare bene?

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

Perché il modello a sottoscrizione è una scelta adatta anche alla sfera intima femminile?

La subscription è azzeccata perché più sostenibile, sia in termini ambientali che in termini economici per un’azienda nascente. E in più toglie una rottura ricorrente: comprare gli assorbenti ogni mese.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da This, Unique ― menstrual care (@this__unique)

 

 

 

 

 

 

 

1920 1080 Alessia Amorosini
Chi cerca, trova