Un nuovo modo di concepire la skincare, il prodotto giusto nel momento giusto.
Bombardati da nuovi nascenti brand di skincare e cosmetici, è utopistico pensare di poter capire qualcosa in mezzo a questo mare di proposte. Nella maggior parte dei casi schiaffiamo sui nostri visi prodotti dei quali non conosciamo composizione, azione ed effetto, nella speranza di provvedere alle tempeste ormonali che dipingono la nostra pelle, trovare una soluzione alle macchie che la arricchiscono e dare uno stop ai rossori e alla secchezza che immotivatamente la accompagnano.
In questo panorama confuso si posizionano Fabrizia e Francesca, due farmaciste cosmetologhe che hanno dedicato i loro studi e la loro ricerca all’approfondimento e all’influenza che le fluttuazioni ormonali della donna hanno sulla pelle, sullo stile di vita e sull’emotività.
Le abbiamo incontrate e ascoltate nel racconto di Hormoon Skincare, il loro progetto skincare che accompagna la donna nelle sue fasi ormonali.
Ciao ragazze, finalmente ci conosciamo…
Ciao a voi, super piacere!
Come nasce il progetto Hormoon Skincare?
Nasce nel 2020 dalla volontà di sviluppare una cosmetica innovativa con un approccio diverso da quello classico, focalizzata sui periodi principali della donna. Siamo a tutti gli effetti una startup innovativa a sviluppo tecnologico.
L’obiettivo finale? Sviluppare un’applicazione che sincronizzi e monitori il ciclo mestruale con la pelle, le abitudini alimentari e l’attività fisica.
Cosa vuole trasmettere il nome?
Volevamo cercare un nome che richiamasse il concetto di ormone, ma ci sembrava rischioso focalizzarci così sul dettaglio. Così ci è venuto in mente un gioco di parole tra ormoni e luna, la regina della ciclicità. Abbiamo l’idea di curare e dare un supporto ai cicli che connotano la vita a fasi di una donna.
Da chi/cosa avete preso ispirazione?
Tutto nasce da un’esigenza personale, nella vita di tutti i giorni ci si rende conto che un prodotto ad un certo punto, come per magia, non funziona più sulla pelle. Complice è stato il periodo della pandemia che ci ha permesso di avere tempo: mettere le idee per iscritto e sviluppare le formule. L’idea c’è sempre stata, ma siamo sempre state molto, troppo, lontane.
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Cosa differenzia Hormoon dagli altri brand di cosmesi?
Sicuramente non conosciamo brand in Italia che trattino la pelle dal punto di vista ormonale. Tutti i cosmetici trattano la pelle sulla base del suo stato: mista, grassa, secca. Tuttavia, tutte le ragazze possono avere tutte queste tipologie di pelle nell’arco del mese, a fasi. Questo approccio ci distingue molto dagli altri brand in commercio.
Che cosa si intende per il “prodotto giusto nel momento giusto?”
Con questo claim cerchiamo di far capire come la cura della pelle possa essere sintonizzata con le fluttuazioni ormonali. Siamo partite dal ciclo mestruale, qual è l’andamento ormonale e come cambia la pelle nell’arco del mese.
La pelle ha un ciclo riproduttivo di 28 giorni. Anche un ciclo mestruale medio dura 28 giorni e si divide in 4 fasi:
- la prima fase di ciclo vede il calo degli estrogeni che determina secchezza e disidratazione
- la seconda fase che è follicolare dal settimo al tredicesimo giorno vede una risalita degli estrogeni, dunque la pelle è più compatta ma ha bisogno di idratazione
- la terza fase di ovulazione ha il picco degli estrogeni e qui la pelle ha bisogno di poco aiuto (glowy by herself)
- la quarta fase assiste ad un calo degli estrogeni e un innalzamento del progesterone e testosterone che determinano una grande produzione di sebo
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Cosa identificate come punti di forza?
Minimalismo e semplicità. Siamo contro gli sprechi e contro le routine da 10 prodotti, uno dei messaggi che teniamo a far comprendere: non serve tanto per curare la pelle, solo la consapevolezza di che fase si sta attraversando.
E di debolezza?
L’inerzia: se non vuoi avere questo approccio cosmetico, non siamo fatte per te, se non hai un’interesse profondo per te stessa, non hai voglia di approfondire determinate tematiche, il nostro messaggio può risultare ostile.
Come facciamo a sapere in che fase è la nostra pelle?
Abbiamo due step di approccio. Il primo è imparare da sé a conoscere il brand, interessarsi, prendere i quattro prodotti e sincronizzare il ciclo mestruale ai quattro prodotti. Il secondo approccio è rivolgersi a noi. Siamo poi sempre a disposizione perché cerchiamo di veicolare informazione mirata al funzionamento.
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Obiettivi in un futuro prossimo?
Portare a termine lo sviluppo dell’app entro il 2022. Speriamo…
In bocca al lupo!
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