“Absolute Beginners”
Negli ultimi giorni sono usciti alcuni progetti di brand luxury molto interessanti. Uno di questi è stato proposto da Gucci, uno dei brand da cui imparare ed attingere di più.
Da qualche giorno, infatti, la casa di moda guidata da Alessandro Michele, ha pubblicato alcuni capitoli di una storia video, dove i protagonisti sono alcuni degli item più importanti dell’ultima collezione. Ricordiamo tutti che l’ultima vera apparizione del direttore creativo è stata per la presentazione della pre-SS21 con i suoi dipendenti.
Uno dei capitoli della campagna, dal titolo non casuale, è “Absolute beginners”, che significa letteralemente “principianti assoluti”; infatti i protagonisti, in maggioranza donne, sono modelle, attor* e giovani personalità dello spettacolo che, per la prima volta si mettono dietro la telecamera, autodirigendosi in piccoli corti, ovviamente in total Gucci.
Non si può camminare da soli, e questo Alessandro Michele lo ha capito molto bene, ponendosi non solo come solito innovatore nel sistema moda ma anche come uno dei direttori creativi più attivi nel reagire al momento storico che stiamo attraversando. Ha capito che ora più che mai vi è bisogno di contenuti e, soprattutto, di qualità.
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Per questo, il progetto vede la collaborazione con Dazed, uno dei magazine più importanti nel panorama moda.
Proprio come Prada nell’ultima campagna “A stranger calls”, anche Gucci ha deciso di rendere omaggio, principalmente ai suoi accessori, tramite il mezzo cinematografico e lo fa attraverso i giovani. Lo fa rendendo omaggio all’accessorio che proprio i millenials vogliono e cercano ossessivamente: la Jackie 1961. Un pezzo d’archivio senza tempo, rivisitato nel design quasi appositamente per la loro attitude.
Il capitolo “Absolute Beginners” per l’appunto, vede come portagonist* proprio alcuni millenials come l’italiana Benedetta Porcaroli (star di Baby e 18 regali), Elle Fanning, Kelvin Harrison Jr., Jodie Turner-Smith, ed Emma Corrin, tutt* accompagnati dalla grande protagonista, la Jackie 1961.
Un contenuto completamente dedicato ad un prodotto, alla sua nuova attitudine e a vari scenari e tipi di persone che la possono indossare.
Ovviamente lo styling è on top (che ve lo dico a fare). Gli scenari sono romantici, a tratti quasi surreali, magici.
La ciliegina sula torta? Dazed e Gucci hanno contattato Morgan Presley, creatore del Gucci Model Challenge su TikTok, per lanciare una guida, con l’hashtag #GucciAbsoluteBeginners, utile a celebrare e vivere una vita in pieno stile Gucci.