Pasquetta fuori porta
Il lunedì che segue la domenica di Pasqua, per tradizione, è condannato alle “gite fuori porta”, qualunque sia il tempo, la compagnia e il livello di carburante presente nell’auto.
Mettendo in conto che in quella giornata potrebbero, forse, esserci molte persone che hanno avuto la stessa irrefrenabile tentazione di avventurarsi per ristoranti, baite, prati e tratti di costa assolati, si può comunque tentare una sortita in un luogo che ripaghi le asperità del viaggio. E una di queste mete è certamente il Parco giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio, poco a sud del lago di Garda.
Visualizza questo post su Instagram
Sigurtà è una enorme tenuta con una storia piuttosto antica, che parte all’inizio del 1400. Oggi è un parco verdissimo e – nei periodi non di punta – anche molto rilassante. Gli appassionati di flora e natura in generale apprezzeranno il fatto che dalla metà di marzo e fino ai primi giorni di maggio, oltre un milione di tulipani di oltre 300 varietà colorano il Parco, nei boschi e nelle aiuole che punteggiano i grandi prati. Lo scorso anno questo spettacolo multicolore ha ricevuto il riconoscimento di “Miglior fioritura di tulipani al mondo”.
Anche in ragione di questo riconoscimento, mi sento di sconsigliarvi di calpestare i tulipani per farvi un selfie in mezzo ai fiori. Avvertenza che appare superflua ma della quale capirete la ragionevolezza durante la vostra visita. Vi assicuro che non a tutti la necessità di non passeggiare sui fiori appare così scontata…
Tra i punti di interesse del Giardino ci sono il Viale delle Rose, il Labirinto, la Passeggiata panoramica, i Giardini acquatici, il Castelletto, la Valle dei daini, la Panchina degli innamorati e la Fattoria. Proprio nella Fattoria, ma sabato 8 aprile, si svolgerà la caccia alle uova dedicata ai bambini.
Visualizza questo post su Instagram
Il Parco può essere girato a piedi, con il trenino, in bicicletta, affittando un veicolo elettrico o una e-bike. Per evitare che una ressa incontrollata invada il Parco nei giorni clou, anche per il Lunedì di Pasqua è previsto l’obbligo di prenotazione online dei ticket. All’interno della tenuta ci sono punti ristoro ed è anche possibile portarsi da casa cestino, tovaglia rigorosamente a quadri, insalata russa e té freddo (o altri cibi più adatti alla situazione) per godersi un piacevole picnic sui prati, o Déjeuner sur l’herbe, se vi piace Manet.
Image Parco giardino Sigurtà