• it
giovedì, 12 Dicembre 2024
  • it
giovedì, 12 Dicembre 2024
  • it
giovedì, 12 Dicembre 2024

Il birrificio Union e altre cose da vedere a Lubiana

Tempo di lettura: 2 min.

Scoprire una tra le più piccole capitali d’Europa

Con 293 mila abitanti e 50 mila studenti universitari Lubiana (o Ljubljana) è tra le più piccole capitali d’Europa. Centro economico e culturale della Slovenia, la città offre un concentrato di attrazioni ed eventi, un emozionante mix di diverse tradizioni culturali e interessanti spunti gastronomici.

Spunti che possono essere colti piuttosto bene anche trascorrendo una serata nella sede della birreria Union, al 22 Celovška cesta. Una volta parcheggiata l’auto nel parcheggio del Parco Tivoli, che si trova proprio di fronte, noterete senza dubbio il grosso cubo rosso con il drago disegnato. Per trovare l’ingresso basta cercare una grande botte appesa alla parete di un edificio e una altrettanto grande scritta Union Pivnica Experience. I vasti saloni all’interno, caratterizzati da grandi tavolate comunitarie, sono proprie quello che vi aspettereste di trovare in una birreria. Dalle fresche acque delle falde situate proprio sotto la fabbrica vengono ricavate birre lager e analcoliche, birre non filtrate e scure, radler al sambuco e all’arancia. Il tutto da accompagnare con i gustosi piatti dello Union Pub.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Kepa Bar (@kepabar)

Dopo un bel pranzo in birreria – il consiglio non vale per la cena, meglio evitare di notte – si può smaltire quanto mangiato e bevuto con una bella passeggiata nel Parco Tivoli, un’area verde di 5 chilometri quadrati, segnato da viali di castagni, con un piccolo castello, un lago e un orto botanico.

Un castello decisamente più appariscente è quello che domina la collina e la città stessa. Ci si arriva a piedi, in auto o con una comoda funicolare. Circondato da un bel parco, l’antico edificio è interessante da visitare, offre la migliore visuale su tutta Lubiana, ospita l’esposizione museale sulla storia slovena, il Museo delle marionette e diversi locali e allestimenti storici, tra cui la cappella di sv. Jurij, le carceri e il Castello virtuale.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Visit Ljubljana (@visitljubljana)

Molto reale, benché placido, è invece il fiume Ljubljanica, che scorre al centro del centro della città. Sulle sue acque si affacciano il Ponte Triplo e il Ponte dei Draghi. Poco distante dalle sue alte sponde si trovano il mercato contadino, dove trovare ottimi prodotti locali, molti locali e botteghe, la piazza del Congresso con alti alberi e un Casa delle illusioni.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Visit Ljubljana (@visitljubljana)

Quella che può sembrare una piccola città con poche attrattive si rivela invece, per i turisti più curiosi e attenti, uno scrigno di piccoli e grandi tesori, da scoprire con calma e apprezzare con il giusto spirito da esploratori.

Image Eugene Kuznetsov on Unsplash

150 150 Marco Squadroni
Chi cerca, trova