• it
giovedì, 05 Dicembre 2024
  • it
giovedì, 05 Dicembre 2024
  • it
giovedì, 05 Dicembre 2024

I migliori modi per seguire l’Italia agli europei di calcio

Tempo di lettura: 3 min.

Divano o maxischermo, questo è il dilemma

La scaramanzia è una brutta bestia che ci costringe a replicare passo passo le abitudini più strambe con la speranza irrazionale di attirare la buona sorte su noi stessi o su qualcuno di caro.

Lo sanno bene quelli che, in vista dell’inizio degli Europei 2024 di calcio, si stanno organizzando per guardare le partite dell’Italia nello stesso identico modo dell’ultimo torneo continentale vinto tre anni fa, cercando di ricreare le medesime situazioni con le persone di allora.

Se però non siete tra questi matti (o sognatori) dovete sapere che sono diverse le modalità, in casa o fuori, per tifare la nazionale italiana che inizia il suo cammino europeo sabato 15 giugno alle 21:00 affrontando l’Albania.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Nazionale Italiana di Calcio (@azzurri)

Europei a casa

Per chi è affezionato al rito della partita sul divano di casa con pizza o pasta e birra a fiumi, la cara e vecchia Rai trasmetterà ovviamente tutti gli incontri della squadra di Luciano Spalletti in chiaro.

Occhio in questo caso alle offerte dei servizi di delivery che sicuramente accompagneranno le serate azzurre. Online si trovano poi sconti per alcuni proiettori per chi volesse fare le cose in grande, magari sul terrazzo di casa.

L’estate chiama però anche la visione condivisa e all’aperto delle partite, nel segno delle famose notti magiche di Italia 90 e di quelle più recenti di Germania 2006 e di Wembley 2021.

Sport in piazza a Roma

A Roma Cinema in Piazza, evento open air promosso dal Cinema America, propone tutte le partite dell’Italia nelle arene del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia. L’ingresso è libero, ma le sedie o i teli per sedersi vanno portati da casa, insieme a molto antizanzare.

Nella capitale anche la rassegna Testaccio Estate, alla Città dell’Altra Economia, offre un’esperienza di visione condivisa, tra birre artigianali e calcio balilla. Ma chi rimane a Roma quest’estate potrà vedere le partite all’aperto anche a Piazza Vittorio e sul tetto del Casilino Sky Park.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Testaccio Estate (@testaccio_estate)

Casa Azzurri a Milano

A Milano, oltre ai tantissimi pub e bar che faranno vedere la nazionale, le partite saranno trasmesse su maxischermo anche da Casa Azzurri, il villaggio dello sport allestito per la prima volta in Piazza Duca d’Aosta, vicino alla stazione di Milano Centrale, in occasione di Euro 2024. 

Casa Azzurri non offrirà ai fan solo la possibilità di vedere in compagnia i match della nazionale ma prevederà una vasta gamma di attività sportive e ricreative per fan piccoli e grandi, con mostre a tema e uno skatepark.

Maxischermi da nord a sud

Da Torino a Catania, passando per Firenze e Bologna sono tante le città che mostreranno le partite della nazionale sui maxischermi.

Nel capoluogo piemontese il Centro Commerciale Le Gru ha allestito un Summer Village per l’occasione, così come a Padova Arcella Bella, il giardino estivo aperto d’estate al Parco Milcovich, prevede la diretta dei match degli azzurri. Anche a Bologna, al Sequoia Music Park, all’interno del Parco delle Caserme Rosse, un maxischermo permetterà di vedere le partite degli europei di calcio. Tanti i locali di Firenze a proporre una visione condivisa, dalla Limonaia a Fico Bistrot, mentre a Catania l’estate di sport avrà come centro la Galleria di Porte di Catania.

L’Italia si tiferà (un po’) anche all’estero. In particolare nel Canton Ticino, in Svizzera, sono previste dirette in piazza a Lugano, Bellinzona e Giubiasco.

Le partite

Se vi foste dimenticati le tre partite previste dal girone dell’Italia campione in carica eccole qui.

Girone B

15 giugno: Italia – Albania (21:00)

20 giugno: Spagna – Italia (21:00)

24 giugno: Croazia – Italia (21:00)

La speranza è che a queste se ne aggiungano quante più possibile. E voi in che modo vedrete la nazionale?

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios

2560 1440 Tommaso Meo
Chi cerca, trova