A chi non è capitato almeno una volta di vedere un video dedicato allo stridore di gabbiani?
Nel meraviglioso mondo di TikTok succedono innumerevoli cose. Può capitare di imbattersi in una fila di contenuti dedicati ai gabbiani, per esempio. Chi ne imita il verso. Chi mangia un filetto di merluzzo in prossimità di un porto allo scopo di filmare il furto del volatile. Chi ne riproduce la “risata”. E ancora, chi concorre per vincere il premio di miglior imitatore di gabbiano in Europa.
Malvisti dalla maggior parte delle persone, questi uccelli di mare si sono guadagnati nel tempo una cattiva reputazione. Dovuta perlopiù alla propensione a rubare in modo aggressivo cibo agli umani.
Ma perché gli imitatori di gabbiani sono diventati un trend sul social della Gen Z?
La strana passione si è diffusa in maniera massiccia con la nascita dell’Europees Kampioenschap Meeuwenschreeuwen. Un campionato europeo che vede i partecipanti concorrere per la migliore simulazione di stridore di gabbiano. Quella del 2024 è stata la quarta edizione e si è tenuta nella città costiera belga di De Panne.
Rilanciata da account ufficiali come BBC e Sky news, quest’anno la notizia del “Seagull boy” di 9 anni, vincitore dell’Europees Kampioenschap Meeuwenschreeuwen, ha fatto il giro del mondo.
@bbcnews Seagull impression final boss. #Seagull #Impression #Seagulls #Derbyshire #Belgium #Funny #News ♬ original sound - BBC News
Il campionato ha previsto la divisione dei partecipanti in 3 categorie: adulti, ragazzi e gruppo. “Seagull boy” ha totalizzato 92 punti su 100. La performance del bambino sul palco ha lasciato tutti a bocca aperta.
“È molto più che semplice divertimento e intrattenimento” ha dichiarato alla BBC Jan Seys, uno dei giudici del concorso. “Il nostro campionato ha lo scopo di suscitare simpatia per i gabbiani, elementi essenziali delle nostre coste ma spesso malvisti alla stregua di topi di mare”.
Tornando a TikTok, le ragioni del successo e della diffusione degli short video dedicati agli uccelli marini potrebbero essere molteplici.
- Umorismo e assurdità: TikTok è una piattaforma che favorisce contenuti insoliti e divertenti. L’imitazione dei gabbiani, con il loro tipico verso stridulo, è una fonte di risate e intrattenimento, dato che la maggior parte delle persone non si aspetta di vedere altri imitare questo tipo di animale.
- Facilità di partecipazione: il trend è facile da seguire e non richiede abilità particolari. Basta imitare il verso dei gabbiani in modo esagerato o comico, rendendolo accessibile a un vasto pubblico di utenti.
- Effetto virale: alcuni video di imitatori di gabbiani sono diventati virali, portando molte persone a voler replicare il trend. L’algoritmo di TikTok, che premia i contenuti che generano interazioni, ha contribuito a far crescere ulteriormente la popolarità del fenomeno.
- Riferimenti alla cultura pop: i gabbiani sono stati oggetto di meme e riferimenti comici in altre piattaforme, e il loro comportamento spesso buffo o aggressivo nei confronti degli esseri umani è già fonte di umorismo su Internet. TikTok ha semplicemente amplificato questo fenomeno.
Che dire? Lunga vita ai gabbiani, dunque.